(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025La Commissione europea ha adottato oggi un pacchetto completo di misure volte a rimuovere gli ostacoli e a sfruttare appieno il potenziale del mercato unico dei servizi finanziari dell’UE. Il pacchetto è una componente centrale della strategia dell’Unione del risparmio e degli investimenti, che mira a creare un sistema finanziario più integrato, efficiente e competitivo, offrendo ai cittadini dell’UE migliori opzioni per aumentare la loro ricchezza e sostenendo le imprese nell’accesso ai finanziamenti.
Una maggiore integrazione dei mercati dei capitali è essenziale per rafforzare la forza economica dell’UE e conseguire priorità strategiche quali la competitività, le transizioni digitale e verde, la difesa e la sicurezza. Una maggiore integrazione non è un fine, ma un mezzo per creare un mercato unico dei servizi finanziari più ampio della somma delle sue parti nazionali. Un accesso semplificato ai mercati dei capitali riduce i costi e rende i mercati più attraenti per gli investitori e le imprese in tutti gli Stati membri, indipendentemente dalle dimensioni.
Nonostante i recenti progressi, i mercati finanziari dell’UE rimangono notevolmente frammentati, di piccole dimensioni e privi di competitività, lasciandosi così sfuggire le potenziali economie di scala e gli incrementi di efficienza. Nel 2024 la capitalizzazione di mercato delle borse valori è stata pari al 73% del PIL dell’UE, rispetto al 270% degli Stati Uniti. Gli istituti finanziari devono ancora far fronte a requisiti e pratiche diversi nei vari Stati membri, che ostacolano le operazioni transfrontaliere e limitano le opportunità sia per i cittadini che per le imprese, con ripercussioni negative sull’economia e sulla competitività dell’UE.
Il pacchetto odierno semplifica notevolmente il quadro normativo e di vigilanza dell’UE e giunge solo nove mesi dopo il suo annuncio nel quadro della strategia dell’Unione del risparmio e degli investimenti, sottolineando l’importanza politica e l’urgenza della questione.
