(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025Il ministro del Commercio estero e delle relazioni economiche della Bosnia ed Erzegovina, Staša Košarac, ha dichiarato che la prevista sessione del Consiglio dei ministri non si è tenuta poiché i membri del governo appartenenti al popolo serbo hanno deciso di non votare l’ordine del giorno.
Secondo Košarac, l’agenda avrebbe dovuto essere concordata preventivamente tra tutte le componenti istituzionali, ma ciò non sarebbe avvenuto. “Ci siamo rifiutati di essere messi in minoranza sui punti chiave dell’agenda dell’UE”, ha affermato il ministro, sottolineando che qualsiasi processo decisionale su temi di rilevanza europea deve rispettare il principio di rappresentanza paritaria tra le diverse entità e i popoli costituenti del Paese.
La mancata approvazione dell’ordine del giorno ha quindi impedito lo svolgimento della sessione, evidenziando ancora una volta le tensioni interne e la fragilità del complesso equilibrio politico della Bosnia ed Erzegovina, soprattutto in relazione ai dossier riguardanti l’integrazione europea.