(AGENPARL) - Roma, 1 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 01 November 2025 Toccante cerimonia al Monumento al pescatore. Lo Fazio: “Fermo pesca,
subito ristori agli armatori e cassa integrazione per i lavoratori”
“Anzio è assolutamente e indissolubilmente legata al suo porto e alla sua marineria, abbiamo voluto onorare i pescatori caduti in mare, morti sul lavoro al pari di altri”. Lo ha detto il sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio, intervenendo a conclusione della toccante cerimonia presso il Monumento al pescatore. L’iniziativa ha voluto sottolineare l’importanza della categoria per la città e ricordare i defunti, tra i quali Tony Magliozzi, deceduto in mare il 22 luglio scorso. A ricordarlo è stato Angelo Grillo, mentre sono intervenuti anche il capitano Lorenzo Colantuono che ha rappresentato le difficoltà quotidiane dei pescatori, il presidente della Lega marinara, Mauro Spina, che ha ricordato il nonno Saverio, decorato medaglia di bronzo al merito della marina, il luogotenente Massimo Costabile della Guardia costiera. La benedizione è stata impartita da padre Paolo Cirina, parroco di Anzio.
Il sindaco, nel suo intervento, ha sottolineato il particolare momento di difficoltà che stanno vivendo i pescatori: “Negli ultimi giorni sono stato tra i primi a prendere le distanze dal rinnovo del fermo pesca. Significa che siamo contro l’ambiente? No, assolutamente a favore, dobbiamo rispettare il mare e l’ambiente, però anche chi lavora deve essere tutelato. Parlo dei ristori agli armatori, ma anche della cassa integrazione ai lavoratori, al pari di altre categorie. Io e altri sindaci abbiamo voluto dare un segno, speriamo che si muovano in tal senso anche sindacati, una partita sui ristori e la cassa integrazione va aperta al ministero del lavoro, se c’è questo riconoscimento non sarà più un problema se dovrete stare fermi anche tre mesi l’anno, perché ci sarà la tranquillità di portare a casa il pane quotidiano”.
Al termine della cerimonia è stato consegnato un “Attestato di benemerenza” alla Marineria di Anzio, nelle mani di Ciro Spina.
Anzio, 1 novembre 2025
