(AGENPARL) - Roma, 21 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Tue 21 October 2025 All’ospedale dell’Annunziata un incontro sulla dipendenza da alcol
Abuso e abuso occasionale nei minori, alcol e lavoro, il danno neurologico
E sulle positività lievi sarà proposto un test con l’etilometro
Scritto da Paola Baroni, martedì 21 ottobre 2025
Firenze – Un incontro pubblico per parlare di alcol e salute per una giornata informativa e di prevenzione in cui interverranno i professionisti dell’Asl. Lo organizza la Direzione sanitaria dell’ospedale Santa Maria Annunziata per il pomeriggio di venerdì 24 ottobre presso l’Auditorium dell’ospedale di Bagno a Ripoli con l’intento di coinvolgere non solo il pubblico generalista ma anche gli operatori sanitari, gli infermieri, i medici del Serd e i medici del Pronto Soccorso per l’importante ruolo che possono rivestire nella prevenzione della dipendenza da alcol. L’incontro si aprirà alle 14.00 con i saluti della Direttrice del presidio ospedaliero, Elettra Pellegrino.
Tra i professionisti che interverranno, parlerà di alcol e lavoro il medico competente per l’Annunziata e il Serristori, Salvatrice Lo Bosco, che fa parte della Struttura di Medicina preventiva diretta da Alessandro Mani; la Direttrice del Pronto Soccorso dell’Annunziata, Germana Ruggiano, che farà un focus sugli accessi in emergenza per alcolemia tra i minorenni; i professionisti del Serd, Paola Trotta e Gabriele Bardazzi che interverranno su dipendenza, abuso di alcol e abuso occasionale. Sarà l’occasione per conoscere l’esperienza di Villa Lorenzi e il progetto specifico in collaborazione e integrazione con l’Associazione “Progetto Villa Lorenzi”. Durante l’incontro, Villa Lorenzi presenterà una bozza del progetto legato all’alcol e alle sostanze che è stato elaborato dall’Associazione ed è ancora in via di approvazione, focalizzato sugli accessi in Pronto Soccorso dei giovani (fino ai 30 anni). Il progetto è stato condiviso con la Direttrice del Pronto Soccorso di Santa Maria Annunziata ed ha la supervisione del Serd sud est-Santa Maria Annunziata.
Nel corso dell’incontro di venerdì, altri professionisti daranno spazio anche al ruolo dell’infermiere, alle conseguenze neurologiche del danno da alcolemia, all’importanza dell’alimentazione quando si parla di alcol, e alla qualità negli stili di vita.
Prima delle conclusioni previste intorno alle 17.00, la dottoressa Lo Bosco inviterà i presenti a partecipare, su base volontaria, a una prova pratica con l’etilometro.
Attraverso questo test, sarà possibile comprendere come anche alcuni alimenti comunemente ritenuti irrilevanti possano, in realtà, generare positività lievi. Sarà interessante approfondire il fenomeno dei cosiddetti “falsi positivi”, che possono derivare, ad esempio, dall’assunzione di farmaci in grado di alterare temporaneamente il tasso alcolemico.
“ Da questo incontro – commenta Lo Bosco – la popolazione si aspetta di ricevere un’informazione chiara e adeguata. Il nostro compito sarà fornire conoscenze e supporto sul tema a tutti coloro che lasceranno la sala dopo questo pomeriggio di confronto ”.
Paola Baroni
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
[ http://www.uslcentro.toscana.it/ | www.uslcentro.toscana.it ]
[ https://www.facebook.com/AziendaUSLToscanaCentro ] [ https://www.instagram.com/usltoscanacentro/ ]
______________________________________________________________________________________________
AVVISO DI RISERVATEZZA
Trending
- FCI – STESSA STRADA: Conferenza stampa sulla sicurezza e la convivenza tra auto e bici
- Groenlandia, Trump rilancia le ambizioni americane nell’Artico: l’accordo con la Danimarca non basta
- Cina, esportazioni in crescita del 36%: l’Europa teme un nuovo shock industriale
- Agenzia regionale 1079.26 Pubblicate le date degli esami orali del concorso unico regionale per infermieri
- Polizia locale. Montaruli (FdI): Senato approva. Ora decreto attuativo entro legislatura per continuare a mantenere impegno
- COMUNICATO STAMPA – Università: Battistoni (FI), sinistra strumentalizza i giovani
- DPFP, CAVANDOLI (LEGA): “PIÙ SOLDI IN BUSTA PAGA, AIUTI CONTRO IL CARO ENERGIA E IMPRESE AL CENTRO
- Agenzia nr. 1726 – Sanità, Gioia (Prossima): “Terapia Iloprost per la sclerosi sistemica, possibile svolta con l’ospedale di Ostuni
- Fondi Ue, la Regione all’Euregionsweek: a Bruxelles l’incontro su tecnologie strategiche “Step”, il Pr Fesr Sicilia è secondo in Europa per investimenti
- Interventi in dichiarazione di voto ddl persone che si prendono cura dei propri cari