
(AGENPARL) – Thu 16 October 2025 CasaPound: Quartapelle (Pd), governo spieghi perché loro finanziatore rappresenta Italia in Giappone
“Un ambasciatore d’Italia deve rappresentare i valori repubblicani nati dalla Resistenza e sanciti nella Costituzione. Per questo il governo deve chiarire come sia possibile che Mario Vattani, oggi rappresentante italiano all’Expo di Osaka e destinato a guidare l’ambasciata in Giappone, risulti, secondo quanto riportato dal libro di Paolo Berizzi, tra i finanziatori di CasaPound, organizzazione dichiaratamente neofascista”. Lo afferma la deputata dem Lia Quartapelle, vicepresidente della commissione Esteri della Camera, dopo aver chiesto spiegazioni al ministro degli Esteri Antonio Tajani senza ottenere risposte.
“Il finanziamento di un gruppo che si richiama apertamente al fascismo – spiega l’esponente dem – è incompatibile con il giuramento di fedeltà alla Costituzione che ogni diplomatico deve prestare. Siamo di fronte a un fatto gravissimo, che chiama in causa la credibilità internazionale del nostro Paese. Non è la prima volta che emergono simpatie di estrema destra riconducibili a questo ambasciatore, già sospeso in passato dal servizio diplomatico. Sorprende che l’attuale governo lo abbia invece promosso a una sede di così alto prestigio”.
“Dopo lo sgombero del Leoncavallo di Milano – conclude Quartapelle – la Presidente Meloni aveva promesso la fine delle ‘zone franche’ per chi occupa immobili illegalmente. Invece CasaPound continua a occupare un edificio nel cuore di Roma. Chiediamo coerenza tra le parole e i fatti”.
Roma, 16 ottobre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it