
(AGENPARL) – Wed 15 October 2025 Maltrattamenti animali: Potenti (Lega), necessario intervenire su correlazione tra violenza su animali e violenza su persone
Roma, 15 ott. – “Come Lega da tempo sottolineiamo l’importanza di riconoscere e contrastare la correlazione che ci può essere tra comportamenti maltrattanti verso gli animali e condotte violente verso le persone, come dimostrano studi e dati del progetto Link Italia. Anche l’odierno femminicidio, in cui l’omicida aveva in precedenza minacciato di uccidere il cane della ragazza, dimostra come certi comportamenti possano essere più di un campanello di allarme. È necessario dunque introdurre percorsi mirati per i maltrattanti così da prevenire l’evoluzione in forme più gravi di violenza domestica e di genere. Intervenire sul primo fronte significa agire anche sulla sicurezza e sul benessere della comunità.
Per approfondire questi temi, il prossimo 14 novembre a Massa si svolgerà un convegno nazionale dedicato alla relazione tra violenza sugli animali e violenza interpersonale, con la partecipazione di esperti, operatori sociali e forze dell’ordine. La Lega continuerà a promuovere azioni affinché il rispetto verso gli animali diventi parte integrante di una cultura della non violenza e del benessere collettivo.”
Così il senatore Manfredi Potenti, responsabile Dipartimento benessere animale della Lega.
__________
Ufficio stampa Lega Senato