
(AGENPARL) – Wed 15 October 2025 Dl maturità, Paganella (Lega): emendamento caposaldo per scuola e sostegno
Roma, 15 ott. – “È stato approvato nella Commissione istruzione del Senato un emendamento di cui sono primo firmatario e che rappresenta una svolta importante per la scuola e per la specializzazione sul sostegno, offrendo maggiori opportunità ai docenti. L’emendamento, infatti, prolunga di un anno i percorsi di formazione per la specializzazione sul sostegno, attivati da Indire, garantendo più tempo per completare la formazione. Inoltre, si amplia significativamente la platea dei destinatari: potranno accedere ai percorsi coloro che hanno prestato servizio per almeno tre anni negli ultimi otto anni, anziché cinque come era previsto in precedenza. Questo significa dare una possibilità concreta a molti docenti che hanno maturato esperienza, evitando così di disperdere professionalità importanti.
Ulteriore novità riguarda chi ha conseguito un titolo all’estero: potrà partecipare ai corsi se in possesso dei requisiti alla data del 24 aprile 2025, con la rinuncia contestuale al contenzioso pendente del sostegno.
Inoltre, sempre a mia prima firma sono stati accolti anche gli emendamenti che prevedono un incrementato di 11 milioni dal 2027 del Fondo per la formazione dei docenti, estendendolo anche agli aspiranti commissari d’esame, e l’ampliamento di intervento della Fondazione “Imprese e Competenze per il Made in Italy” alle scuole secondarie che hanno l’indirizzo specifico, mentre i docenti tecnico-pratici potranno partecipare ai concorsi ordinari fino a fine 2026.
Questi, insieme agli altri emendamenti voluti dalla Lega, sono una risposta concreta alle esigenze del mondo della scuola, risposte che valorizzano l’esperienza dei docenti e garantiscono gli studenti che necessitano di un supporto qualificato”.
Così il senatore della Lega Andrea Paganella, capogruppo della Commissione Istruzione pubblica di Palazzo Madama.
__________
Ufficio stampa Lega Senato