
(AGENPARL) – Sat 11 October 2025 Sanità: Benigni, per noi priorità, obiettivo è SSN efficiente, equo e integrato
“Per Forza Italia garantire ai cittadini un sistema sanitario efficiente, moderno e vicino alle persone non è solo un impegno politico, ma un dovere morale. È su questo terreno che si misura la qualità del nostro Stato sociale e la capacità della politica di dare risposte concrete ai bisogni reali dei cittadini”.
Così Stefano Benigni, vicesegretario nazionale di Forza Italia e capogruppo azzurro in commissione Affari Sociali alla Camera, intervenendo al convegno di Forza Italia dedicato alla sanità che si sta svolgendo a Lazise.
“La sanità è, sin dall’inizio della legislatura, una priorità della nostra azione di governo — prosegue Benigni — e i risultati iniziano a vedersi: il Fondo Sanitario Nazionale è stato portato a 134 miliardi di euro, il livello più alto di sempre. Ma siamo consapevoli di dover fare molto di più. Vogliamo un Servizio Sanitario Nazionale capace di affrontare le nuove sfide con efficienza, equità e innovazione, mettendo al centro il cittadino e chi ogni giorno si prende cura di lui. Il nostro impegno è volto a migliorare ciò che non funziona, a superare sprechi e burocrazia, a rafforzare l’integrazione tra ospedali, territorio e medicina di base, e a costruire una sanità sempre più integrata nel modello ‘One Health’. Dobbiamo tagliare le liste d’attesa e garantire tempi certi per visite, esami e interventi. L’apertura alla revisione del numero chiuso per l’accesso a Medicina, voluta dal ministro dell’Università Anna Maria Bernini, è una scelta lungimirante. Dopo anni di mancata programmazione, riusciremo a formare una nuova generazione di medici e professionisti, per colmare la carenza di personale e garantire il futuro del nostro sistema sanitario. Forza Italia — ha concluso — è il partito della responsabilità e della concretezza. Continueremo a lavorare con serietà per una sanità che non rincorra le emergenze, ma le prevenga; che non lasci indietro nessuno; che sia sempre più efficiente, digitale, integrata e vicina ai cittadini”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma