
(AGENPARL) – Tue 23 September 2025 Almasri. Centrodestra: presidente Giunta per le autorizzazioni calpesta i regolamenti parlamentari
“Le dichiarazioni rese oggi dal presidente della Giunta per le autorizzazioni, on. Devis Dori, sul cosiddetto ‘caso Bartolozzi’ sono di una gravità senza precedenti. È inaccettabile che il presidente, invece di convocare e ascoltare la Giunta, decida di anticipare a mezzo stampa il contenuto di un provvedimento non ancora visto dai componenti, meno di 10 minuti prima di comunicarne l’esistenza ai parlamentari. Così facendo, il presidente abdica al suo ruolo di garante super partes e di organizzatore indipendente dei lavori del consesso. E’ la seconda volta da quando ha assunto il ruolo apicale, come quando avvisò la stampa della nomina del relatore nel caso Almasri senza avvisare la Giunta, nemmeno informalmente, mortificando la dignità del Parlamento. Chiediamo rispetto per il Parlamento e per i suoi organi: il presidente della Giunta si ricordi che non è il titolare di un potere monocratico e non può agire come espressione dell’opposizione, ma il primo tra pari di un organo collegiale che non può essere umiliato da dichiarazioni estemporanee e unilaterali”
Lo dichiarano i deputati Dario Iaia (FdI), Laura Cavandoli (Lega), Pietro Pittalis (FI) e Saverio Romano (NM) capigruppo di maggioranza in Giunta per le autorizzazioni.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati