
(AGENPARL) – Sun 14 September 2025 Letizia Moratti: “I giovani di Forza Italia sono protagonisti del presente e del futuro”
San Benedetto del Tronto, 14 settembre 2025 – Si è conclusa oggi Azzurro Italia, la kermesse dei giovani di Forza Italia svoltasi dal 12 al 14 settembre a San Benedetto del Tronto, con un partecipato intervento di Letizia Moratti, Presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia ed Europarlamentare PPE.
“Che emozione essere qui con voi al termine di questa straordinaria tre giorni di Azzurra Libertà”, ha esordito Moratti, sottolineando il valore dei giovani come protagonisti del presente, e non semplici spettatori della politica. “In ogni dibattito, nei vostri interventi e nelle proposte emerse, ho ritrovato quella energia positiva, quella creatività e quella concretezza che servono al nostro Paese e all’Europa. Non solo sogni, ma visioni che si traducono in progetti”.
L’evento, che ha visto la partecipazione di quasi 1.500 giovani, di cui 400 provenienti dalla sola Lombardia, ha affrontato temi fondamentali per il futuro del Paese: innovazione e digitale, riforma della giustizia, libertà economica, nucleare, salute mentale e dipendenze. Tra i momenti più significativi, il dialogo con Carlo Calenda, segretario di Azione, che ha evidenziato l’apertura di Forza Italia al confronto con tutte le forze politiche sulla base di contenuti condivisi e visione riformista, liberale e popolare.
Durante il suo intervento, Moratti ha espresso solidarietà alla giornalista Francesca Del Vecchio e ha condannato l’omicidio di Charlie Kirk negli Stati Uniti, sottolineando come la libertà e la sicurezza delle idee siano pilastri fondamentali della democrazia.
La Presidente ha ringraziato tutti gli organizzatori e i sostenitori dell’iniziativa, tra cui Simone Leoni, segretario nazionale dei giovani di Forza Italia, i capigruppo Maurizio Gasparri, Paolo Barelli e Fulvio Martusciello, il segretario del partito Antonio Tajani, e il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
“Il messaggio che parte oggi da San Benedetto del Tronto è chiaro: i giovani di Forza Italia ci sono, sono preparati e vogliono contribuire a costruire un’Italia e un’Europa più libere, più giuste e più solidali. Continuate a portare avanti con orgoglio il nome di Forza Italia, con entusiasmo, serietà, apertura e responsabilità. Noi siamo al vostro fianco”.
Moratti ha concluso citando Papa Leone XIII: “Giovani, non lasciatevi rubare il desiderio di una vita bella… Siate seminatori di speranza, di vita e di fraternità nei vostri ambienti”.
Avanti con libertà, con coraggio e con Forza Italia!
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma