
(AGENPARL) – Thu 28 August 2025 Violenza donne: Zanettin (FI), già avviato iter ddl per responsabilità piattaforme
“Emergono in questi giorni difficoltà di perseguire penalmente i responsabili dei diversi forum in cui vengono diffusi foto e commenti sessisti e diffamatori ai danni di donne ed anche di colleghe impegnate nell’attività politica.
Il vero problema a tutt’oggi è la mancanza di una normativa efficace, che individui le responsabilità oggettive delle piattaforme, spesso con sede all’estero, che mettono a disposizione una serie di servizi per gli utenti ma poi si chiamano fuori quando scoppia il caso su quanto scritto dagli stessi utilizzatori dei loro portali. Per ovviare a questo problema ho presentato, insieme ai colleghi Maurizio Gasparri e Stefania Craxi un ddl (AS 1505), che prevede l’individuazione di nuovi reati contro l’amministrazione della giustizia ed una responsabilità amministrativa ai danni delle società che rimangano inottemperanti alle richieste dell’autorità giudiziaria.
L’iter legislativo è iniziato in commissione giustizia al Senato nella seduta del 5 agosto scorso, relatrice la senatrice Erika Stefani.
La cronaca di questi giorni dimostra l’urgenza di una revisione normativa in materia”. Così il senatore e capogruppo di Forza Italia in Commissione giustizia a Palazzo Madama, Pierantonio Zanettin.
Inviato da iPhone