
(AGENPARL) – Wed 06 August 2025 Scuola, Miele (Lega): docente di inclusione è cambio paradigma, ruolo sostegno è superato
Roma, 6 ago. – “Con il docente di ‘inclusione’ che sostituisce la definizione ‘docente di sostegno’ si cambia paradigma. Per il semplice motivo che quest’ultimo è ormai un concetto superato, dal momento che la priorità è garantire le stesse opportunità a tutti indistintamente, superando il presupposto che ci sia una fragilità da sostenere, ma guardando oltre. Dispiace che qualcuno non abbia capito le buone intenzioni della proposta di legge di cui sono prima firmataria, con cui vogliamo creare le basi di un nuovo approccio culturale all’interno del sistema scolastico, dove il ‘docente di sostegno’ oggi è diventato un profilo il cui ruolo è profondamente cambiato e rivolto a tutta la classe. Crediamo sia il primo passo per creare i giusti presupposti affinché le risorse e il tempo che questo Governo sta impiegano in maniera eccellente continui a dare i suoi frutti. Se non cambiamo approccio, se non ci convinciamo che oggi è più giusto lavorare per includere e creare progetti di vita, anziché pensare a ‘sostenere’, ogni politica sarebbe vana e fine a sè stessa. La figura dell’insegnante per l’inclusione è fondamentale per pianificare una didattica ampia e plurale”.
Lo dichiara la deputata della Lega e componente della commissione Cultura e Istruzione Giovanna Miele, prima firmataria della Pdl per l’attribuzione del titolo di ‘docente per l’inclusione’ al posto del ‘docente di sostegno’.
__________
Ufficio stampa Lega Camera