
(AGENPARL) – Mon 04 August 2025 Trasporti: FI, sentenza Tar su NCC conferma necessità di rivedere normativa. Nostra pdl va nella direzione giusta per modernizzare il Paese
“La sentenza del TAR Lazio, che ha annullato il decreto ministeriale n. 226/2024 relativo al foglio di servizio elettronico per il noleggio con conducente (NCC), conferma ciò che da tempo denunciamo: l’attuale normativa sul trasporto pubblico non di linea è inadeguata, confusa e penalizzante, sia per gli operatori del settore sia per i cittadini. Alla luce di questa pronuncia, è ancora più evidente la necessità di un intervento legislativo organico e risolutivo. La proposta di legge che abbiamo presentato poche settimane fa alla Camera va esattamente in questa direzione, con l’obiettivo di semplificare, razionalizzare e modernizzare le regole che disciplinano il settore. Vogliamo consentire ai cittadini di muoversi meglio, garantendo un servizio efficiente, senza penalizzare le categorie professionali che svolgono un ruolo fondamentale nella mobilità del Paese. La proposta è stata sottoscritta dalla quasi totalità del gruppo di Forza Italia alla Camera, a testimonianza di un impegno condiviso e convinto. L’iter parlamentare inizierà a settembre: siamo pronti a lavorare in modo costruttivo con tutte le forze politiche per superare definitivamente l’attuale quadro normativo e contribuire alla modernizzazione del Paese”.
Lo dichiarano in una nota i deputati di Forza Italia Andrea Caroppo, primo firmatario della proposta di legge e vicepresidente della Commissione Trasporti, Stefano Benigni, vicesegretario di Forza Italia, e Maria Paola Boscaini, membro della Commissione Trasporti della Camera.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma