
(AGENPARL) – Fri 18 July 2025 COMUNICATO STAMPA
DALLA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 20 MILIONI PER LOGUDORO E GOCEANO
IL VICEPRESIDENTE MELONI: “COSì COMBATTIAMO LO SPOPOLAMENTO, IN AUTUNNO PARTIREMO GIA’ CON IL NUOVO CICLO”
N ughedu San Nicolò, 18/07/2025
Dopo il Sarcidano ieri, oggi il Logudoro e Goceano. Questa mattina a Nughedu San Ncolò il presidente dell’Unione dei Comuni del Logudoro e il presidente della Comunità Montana del Goceano, insieme ai sindaci dei Comuni coinvolti, hanno consegnato all’assessore regionale della Programmazione e Bilancio Giuseppe Meloni l’atto aggiuntivo del progetto “Logo’s, cuore dell’Isola” del valore di oltre 20 milioni di euro con interventi che spaziano dal patrimonio ambientale e culturale in chiave turistica ai servizi sociali, dagli impianti sportivi agli spazi fieristici.
Questo documento verrà ora presentato alla Giunta regionale per l’approvazione, passaggio necessario per procedere alla firma dell’Accordo di Programma.
“ Questi atti aggiuntivi sono il risultato di un lavoro paziente, condiviso, costruito insieme agli amministratori locali – ha commentato il vicepresidente della Giunta Giuseppe Meloni – . La programmazione territoriale non è solo uno strumento finanziario. È un modo di governare insieme, dando spazio alle proposte dei territori e accompagnandole passo dopo passo. Il mio impegno è portare questi atti in Giunta per continuare il lavoro già avviato e trasformare questi progetti in interventi concreti, utili alle persone. Come ieri nel Sarcidiano, anche oggi qui abbiamo un aumento di risorse: dai 15 milioni iniziali a oltre 20 milioni con un progetto ambizioso e un nome importante come “Logo’s cuore dell’isola”. Credo molto nella Programmazione territoriale – ha continuato l’assessore Meloni – perché ho scoperto da sindaco la bontà del lavorare insieme”.
Sedici i Comuni coinvolti, sette dell’Unione dei Comuni del Logudoro – Ardara, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Ozieri, Pattada e Tula – e nove della Comunità montana del Goceano
– Anela, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai e Nule.
L’atto aggiuntivo non è altro che l’evoluzione di un percorso costruito a stretto contatto con i territori: in soli nove mesi, partendo dai lavori della precedente programmazione, su impulso dell’assessore Meloni, le amministrazioni locali, con il supporto dei tecnici regionali, sono riuscite ad aggiornare e rafforzare i progetti già avviati, rispondendo a nuovi bisogni e introducendo interventi capaci di generare impatti concreti sulle comunità.
Il metodo resta quello della coprogettazione: condividere le priorità, confrontarsi sulle soluzioni, costruire insieme progetti realistici, coerenti e radicati.
Si stanno investendo oltre 20 milioni di euro con il progetto “LOGO’S, cuore dell’Isola” che prevede:
• la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale per oltre 2,3 milion
• il miglioramento dei servizi per la qualità della vita ed il benessere della persona per 15 milioni;
• competitività del territorio per 1,5 milioni
• governance territoriale e dotazione premiale per 1,2 milioni.
“ In autunno partirà il nuovo ciclo di Programmazione territoriale – annuncia Giuseppe Meloni – nella quale avranno priorità i territori che non erano inclusi nei nove programmi conclusi. Una strategia fondamentale in chiave antispopolamento per tutta l’Isola”.
Ufficio Stampa Regione Sardegna