
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 COMUNICATO STAMPA
ASCENSORI. SEGNALINI: “SU APPALTO MASSIMA ATTENZIONE E TRASPARENZA. GARA CONCLUSA NEL 2023, FUNZIONARI IMMEDIATAMENTE SOSTITUITI”
Roma, 16 luglio 2025 – In relazione ad alcune notizie riguardanti l’appalto per la manutenzione degli impianti ascensore di competenza di Roma Capitale, si ritiene utile fornire alcuni chiarimenti. La gara, suddivisa in quattro lotti, è stata indetta nel gennaio 2018, mediante adesione al bando Consip, e aggiudicata nel 2020. L’appalto aveva una durata complessiva di 31 mesi ed è giunto regolarmente a conclusione nel 2023.
“Si tratta di una procedura avviata negli anni precedenti all’attuale Amministrazione – spiega l’Assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini. “Le ditte non hanno altri contratti stipulati con l’Amministrazione”.
Nel 2022, a seguito dell’avvio di accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria, Roma Capitale ha provveduto a sostituire immediatamente i Direttori dei Lavori dei quattro lotti e a riassegnarli ad altre funzioni prive di rapporti con appalti o imprese. Le imprese affidatarie non si sono successivamente aggiudicate altri appalti presso il Dipartimento Lavori Pubblici – Direzione Energia e Infrastrutture a Rete.
“Abbiamo agito con responsabilità e tempestività – prosegue Segnalini – adottando le misure consentite dalla normativa vigente. Ringraziamo la magistratura per l’azione di accertamento che sta conducendo – conclude l’Assessora – e ribadiamo il massimo impegno dell’Amministrazione a collaborare in modo pieno e trasparente come abbiamo sempre fatto. Roma Capitale è determinata a garantire correttezza, legalità e trasparenza in ogni fase della gestione dei contratti pubblici”.