
(AGENPARL) – Thu 10 July 2025 Siderurgia: Pd, accordo per rilancio polo Piombino premia territorio, governo vigili su tempi e risorse
“L’accordo quadro siglato oggi tra le organizzazioni sindacali, le imprese coinvolte, le istituzioni locali e il Ministero del Lavoro rappresenta un passo in avanti concreto per il rilancio del polo siderurgico di Piombino. Si tratta di un risultato frutto della determinazione dei lavoratori, della serietà del confronto sindacale e dell’impegno dei territori. I contenuti dell’intesa – in particolare le tutele occupazionali, gli investimenti promessi, la sostenibilità ambientale e sociale del piano industriale – rispondono a numerose istanze promosse in questi anni dal Partito Democratico e ribadite anche recentemente nella interrogazione parlamentare del 28 maggio scorso depositata a Montecitorio, con cui sollecitavamo il governo un impegno chiaro e vincolante per il futuro di Piombino”. Così in una nota congiunta i parlamentari Pd toscani Emiliano Fossi, Marco Simiani, Simona Bonafè, Federico Gianassi, Marco Furfaro, Laura Boldrini, Christian Di Sanzo, Dario Parrini, Ylenia Zambito e Silvio Franceschelli.
“Ora però non possiamo permetterci zone d’ombra. Chiediamo trasparenza totale sull’attuazione dell’accordo, certezze sui tempi di realizzazione delle opere, verifica puntuale degli investimenti annunciati e, soprattutto, che il governo non consideri chiusa la partita. È fondamentale che Palazzo Chigi continui a seguire passo dopo passo l’evoluzione del piano, garantendo risorse e strumenti per accompagnare la transizione industriale e vigilando sul rispetto degli impegni assunti da JSW e Metinvest. Questo accordo può rappresentare la vera svolta per Piombino, ma solo se accompagnato da atti concreti e da un monitoraggio costante. Continueremo a sollecitare il governo e a sostenere, in Parlamento e sul territorio, le nostre proposte per coniugare il rilancio sociale ed occupazionale della città con lo sviluppo di una siderurgia moderna e sostenibile”, concludono i parlamentari Pd.
Roma 10/07/2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]