
(AGENPARL) – Thu 10 July 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 10/07/2025, ore 10:17
Consiglio
Gennaccaro al convegno sul ruolo di Regioni e Province autonome nell’UE
**Il Vicepresidente del Consiglio provinciale Gennaccaro ha partecipato all’incontro organizzato dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative e dal Comitato europeo delle Regioni**
Mercoledì, 9 luglio, il Vicepresidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Angelo Gennaccaro ha partecipato al convegno “70 anni dopo la firma dei trattati di Roma: le Regioni, le Province autonome e gli Enti locali al centro delle politiche dell’Unione europea”, organizzato dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative e dal Comitato europeo delle regioni (CdR).
Il convegno ha avuto luogo a Roma presso la sala consiliare “Giulio Cesare” del Campidoglio, dove il 25 marzo 1957 vennero firmato il Trattato che istituisce la Comunità economica europea (CEE) e il Trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom).
Nel proprio intervento, la Presidente del CdR, Kata Tüttő, si è soffermata sulla necessità di garantire alle Regioni un ruolo di primo piano nella definizione delle strategie dell’Unione europea.
A margine del convegno il Vicepresidente Gennaccaro si è intrattenuto in un breve colloquio con la Presidente Tüttő, discutendo sull’importanza di rilanciare il ruolo delle Regioni.
“Il diritto europeo e le politiche dell’Unione europea hanno un impatto diretto sull’attività del Consiglio provinciale e, più in generale, della Provincia autonoma di Bolzano. Per questo è fondamentale che la nostra realtà dialoghi con gli organi dell’Unione europea e con le altre Regioni, facendo sentire la propria voce negli organismi rappresentativi,” ha commentato il Vicepresidente Gennaccaro.
**CP**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/250710_gennaccaro-al-convegno-sul-ruolo-di-regioni-e-province-autonome-nell-ue)
– [Download «»]()
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/mr/o710RO7jAFWCv3zqoJmKxh4F4DMVDFqG-wcM1OUix8PTacUlKO5Gawc_jAiUT7IhjvlN0kqfyJElFCDXxOed4xQKY0UNMwzZxpjyFlZLimNAIujB6-szG3zMLiV6TB2yJZG2hYNX7xgJfS5oPK31LPFzS12RHZsZqHlBd0m-yiy7Ncl2b_b1l7CmgbUEDDXtv99YWro2lLzjiXp6mu-Z0ZjmJOLEJnRaZPzMCYFryWhsw5w) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/un/BXSqZo5XihmgN36_cvWj9etI_uAZy7LZ849-5dPK8UUoltVDQ-q-ah8ExPXZTuqpzRfzR18bD0dux6iKcoCUpq5ug0M3FwCKFUxhRiwHg6kErmnoRxgX7GMrN1009S0_gO8jvOO1jHB62vfucBiUL4kN_fXkivjCdxQWAzFg4D21lJTgE-QyE2JO6qC4zHYM0eQ_JfejlMyXoPX1Q-dn7BxphoKbG-taxQloBJGUhbIdFwPXqN80vzy-mHB_YYAKJbA49kJbQFsztIU)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.