
(AGENPARL) – Wed 09 July 2025 Provenzano (Pd): accordo Mercosur migliore risposta ai dazi di Trump, stop ambiguità governo
“Se l’accordo tra l’Unione europea e il Mercosur è strategico come ci dice il ministro Tajani, allora perché non è stato inserito nel piano d’azione export che ha presentato il suo ministero? Non viene mai citato. Quei 5/7 miliardi in più di export che l’accordo garantirebbe, non sono la risposta migliore ai dazi del vostro caro amico Trump che tendete a minimizzare? ‘Caro’ non è a caso, perché il prezzo di questa amicizia la pagheranno per 20 miliardi le nostre imprese e i nostri lavoratori con 118mila posti di lavoro in meno. L’accordo con Mercosur non si può rinegoziare, bisogna dire ora sì: il messaggio che dobbiamo dare al mondo è che mentre Trump alza barriere e muri, noi siamo quelli che costruiscono ponti. L’Italia con l’America Latina può avere un legame speciale. E l’Europa può diventare il riferimento di quelli che non vogliono guerre commerciali ma credono, ancora, nella cooperazione economica e pacifica nel mondo”. Lo dice il deputato Peppe Provenzano, responsabile Esteri del Pd, in replica al ministro Tajani durante il Question time alla Camera.
“Dopo le parole del ministro Tajani – sottolinea l’esponente dem – siamo curiosi di aspettare anche la risposta di Lollobrigida che solo pochi giorni fa si era dichiarato contrario all’accordo con il Mercosur. L’ambiguità del governo sta indebolendo la posizione del nostro Paese. Servono compensazioni in agricoltura? Va bene. Serve un rafforzamento dei controlli, anche. Ma le opportunità per tutta l’economia e per l’industria, in un continente ricco di materie prime critiche, non si possono sprecare. E poi dobbiamo tener conto dei dati di realtà. La quota di carne bovina prevista nell’accordo equivale all’1,6% dell’intera produzione europea. Un dato che dovrebbe preoccupare solo per la nuova strategia della bresaola che ha in mente Lollobrigida”, conclude Provenzano.
Roma 09/07/2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it