
(AGENPARL) – Thu 03 July 2025 Ruotolo (PD): La CPI sotto attacco: difendere la giustizia globale
“La scorsa settimana, la Corte Penale Internazionale ha subito un nuovo e sofisticato attacco informatico. È il secondo in meno di due anni. L’attacco è stato contenuto, ma restano criticità nei sistemi interni.
Non possiamo ignorare la gravità dell’accaduto. Colpire la CPI significa mettere nel mirino il cuore della giustizia internazionale, proprio mentre la Corte indaga su crimini di guerra, deportazioni forzate e mandati d’arresto: la deportazione dei bambini ucraini, l’uso della fame come arma e i bombardamenti su Gaza, le torture nella prigione libica di Mitiga.
E intanto l’Italia, Stato parte dello Statuto di Roma, è accusata dall’Aja di non aver rispettato i propri obblighi nel caso del generale libico Al-Masri, rimpatriato invece che consegnato alla giustizia internazionale, mezzo Governo è indagato.
Difendere la CPI oggi è più urgente che mai. Per questo chiediamo all’Unione europea e agli Stati membri, Italia inclusa, di rafforzarne il sostegno tecnico, politico e digitale. Perché non c’è pace senza giustizia. E non c’è giustizia senza protezione”.
Lo dichiara Sandro Ruotolo, europarlamentare del Partito democratico.