
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 UlisseFest 2025: Il Museo Omero in prima linea per l’accessibilità nel turismo
ANCONA – Il Museo Tattile Statale Omero partecipa all’ HYPERLINK “mailto:https://ulissefest.it/programma/2025” UlisseFest 2025, il festival del viaggio firmato Lonely Planet, che torna ad animare Ancona dal 4 al 6 luglio. In questi tre giorni intensi di cultura e spettacolo, che trasformeranno la città in un palcoscenico diffuso, il Museo Omero sarà un attore centrale nel dibattito, con l’obiettivo di promuovere i valori fondamentali dell’accessibilità e dell’inclusione nel mondo del turismo.
Il cuore della partecipazione del museo sarà la tavola rotonda intitolata “Un viaggio per tutti: accessibilità, innovazione e inclusione nel turismo del futuro”, che si terrà venerdì 4 luglio, dalle ore 15:00 alle 17:00, presso la Sala Polveri della Mole Vanvitelliana. Sarà un’occasione cruciale per accendere i riflettori su un turismo che sia davvero sostenibile e inclusivo, capace di abbattere ogni barriera, sia essa fisica, sensoriale o culturale.
L’incontro prenderà il via con le parole di Daniele Berardinelli, Assessore al Turismo del Comune di Ancona, che condividerà l’impegno della città verso l’accessibilità, e di Paul Yanover, CEO di Lonely Planet, che offrirà una prospettiva internazionale sull’importanza dell’inclusività nel futuro del viaggio.