
(AGENPARL) – Wed 02 July 2025 DIFESA, PATUANELLI (M5S): INCONTRO VON DER LEYEN-RHEINMETALL SPUDORATO, GOVERNO SI È LASCIATO USARE
DIFESA, PATUANELLI (M5S): INCONTRO VON DER LEYEN-RHEINMETALL SPUDORATO, GOVERNO SI È LASCIATO USARE
“Oggi la presidente della Commissione Europea pranzerà amabilmente con Rheinmetall, l’azienda bellica tedesca che ha fatto +1800% in borsa dall’inizio della guerra in Ucraina. Non solo. All’incontro parteciperanno solo aziende di un preciso Land tedesco: la Renania Settentrionale-Vestfalia, la regione industriale più grande della Germania. Guarda caso, dove la CDU, il partito della presidente, raccoglie i voti. Con Rheinmetall ci saranno anche i CEO di Thyssenkrupp, Lufthansa, Lanxess; solo per citarne alcuni. Il riarmo europeo, insieme all’obbligo del 5% NATO, è stato un enorme favore alla Germania, che si prepara a riconvertire la sua economia ed uscire dalla recessione. E lo fa a spese nostre, con governi che si sono lasciati usare senza fiatare.
La Germania sta abbandonando il modello fondato sull’export per gonfiare una maxi domanda interna, a debito, contro le stesse regole che hanno imposto a tutti fino a ieri. Von der Leyen nemmeno si premura più di negare, né di mascherare l’uso spudoratamente fazioso del suo ruolo. E noi continuiamo a fingere che sia tutto normale”.
Lo dichiara il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle