
(AGENPARL) – Tue 27 May 2025 [Stemma]
UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Home Care Premium
La Spezia, 27 maggio 2025 – Il Comune della Spezia ha pubblicato un avviso finalizzato alla costituzione di un elenco di soggetti qualificati ed idonei a fornire prestazioni socio-sanitarie in favore di cittadini residenti in uno dei 3 comuni compresi nell’ambito territoriale del distretto Sociale nr. 18
L’iniziativa rientra nel progetto “Home Care Premium 2025-2028”, promosso da INPS e rivolto ai cittadini non autosufficienti che necessitano di figure professionali qualificate che possano offrire un supporto concreto e personalizzato alle famiglie che si prendono cura di persone fragili.
Attraverso questo progetto, infatti, INPS garantisce ai propri utenti un piano assistenziale che prevede un contributo economico mensile e l’erogazione di interventi professionali a domicilio. Il Comune della Spezia, in qualità di ente attuatore, intende costituire un elenco di soggetti accreditati in grado di fornire prestazioni socio-sanitarie integrate, che spaziano dalla fisioterapia alla logopedia, dalla psicoterapia all’assistenza infermieristica, fino ai servizi di terapia occupazionale, neuropsicomotricità, educazione professionale e consulenza nutrizionale.
La partecipazione alla selezione è gratuita e aperta a tutti i professionisti che intendano partecipare al progetto “Home Care Premium” in possesso dei requisiti richiesti, tra cui l’iscrizione all’albo professionale, almeno un anno di esperienza nel settore, regolarità contributiva e copertura assicurativa RC professionale.
L’elenco sarà a disposizione dei beneficiari del progetto, che potranno contattare direttamente i professionisti per attivare le prestazioni previste dal proprio piano di cura.