
(AGENPARL) – Fri 23 May 2025 comunicato stampa | Bologna, 23 maggio 2025
Profilo di Comunità della Città metropolitana di Bologna, lunedì 26 maggio la presentazione a Palazzo Malvezzi
Strumento di programmazione per le politiche sociali e sanitarie. Interverranno l’assessora regionale Isabella Conti e Marilena Pillati, vicepresidente della CTSSM
Lunedì 26 maggio 2025, dalle 14 alle 18, si terrà presso la Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi, in via Zamboni 13 a Bologna, l’evento di presentazione del Profilo di Comunità della Città metropolitana di Bologna.
Il Profilo di Comunità è un documento di programmazione fondamentale che offre una lettura integrata e approfondita dei bisogni, delle risorse e delle fragilità del territorio metropolitano. Rappresenta uno strumento essenziale per orientare le politiche sociali, sociosanitarie e sanitarie a partire da una lettura analitica dei dati in esso contenuti . In questo contesto, la Città metropolitana di Bologna svolge un ruolo centrale come ente di programmazione intermedio, favorendo il raccordo tra le politiche regionali e quelle locali e promuovendo, attraverso la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana (CTSSM), una governance multilivello che valorizza la collaborazione tra i diversi territori.
Con la presentazione di questo lavoro corposo e ricco di spunti prenderanno il via una serie di iniziative, che saranno calendarizzate nei prossimi mesi, in vista della definizione del futuro Atto di Indirizzo e Coordinamento Triennale, il documento di indirizzo della CTSSM che individua le priorità strategiche in area sociale, sociosanitaria e sanitaria.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali dell’Assessora regionale al Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia e Scuola Isabella Conti e della Vicepresidente della CTSSM Marilena Pillati, Sindaca di San Lazzaro di Savena a supporto del Sindaco metropolitano per il Coordinamento e integrazione fra servizi sociali e sanitari. A coordinare i lavori sarà Fabrizia Paltrinieri, dirigente del Settore Istruzione e Sviluppo Sociale della Città metropolitana di Bologna.
Gianluigi Bovini, esperto demografo e statistico, proporrà un intervento introduttivo volto a offrire una lettura delle principali dinamiche socio-demografiche del territorio metropolitano.
La prima sessione sarà dedicata alla presentazione dei principali dati emersi dal Profilo di Comunità, con interventi a cura di Monica Mazzoni, responsabile dell’Ufficio di statistica del Servizio Programmazione Strategica Controllo e Statistica della Città metropolitana di Bologna, Francesco Bertoni e Alessandra Apollonio del Settore Istruzione e Sviluppo Sociale, e Paolo Pandolfi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna.
La seconda sessione, grazie agli interventi di Andrea Morniroli – co-coordinatore nazionale del Forum Disuguaglianze e Diversità – e Ivo Quaranta, Direttore del Centro studi e ricerche in salute internazionale e interculturale dell’Università di Bologna, sarà dedicata a una riflessione sugli scenari e le traiettorie future della programmazione sociale, socio-sanitaria e sanitaria territoriale. I due esperti offriranno una lettura critica dei dati del Profilo alla luce del tema delle disuguaglianze, con un focus rispettivamente sulle diseguaglianze sociali e sulle diseguaglianze in salute, proponendo stimoli e orientamenti utili alla definizione di strategie condivise e mirate.
Dopo il dibattito con il pubblico, le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Matteo Montanari, Sindaco di Medicina e Vicepresidente della CTSSM.
Programma
Lunedi 26 maggio 2025, ore 14 – 18
Sala del Consiglio, Citta metropolitana di Bologna
ore 14 – Saluti istituzionali
Isabella Conti – Assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per I’infanzia, Scuola – Regione Emilia-Romagna
Marilena Pillati – Vicepresidente CTSSM di Bologna
Coordina i lavori : Fabrizia Paltrinieri – Dirigente Settore Istruzione e Sviluppo Sociale – Città metropolitana di Bologna
ore 15 – Quadro socio-demografico e prospettive del territorio metropolitano di Bologna
Gianluigi Bovini – Esperto Demografo e Statistico
ore 15.30 – Presentazione Profilo di comunita della Città metropolitana di Bologna