
(AGENPARL) – Thu 15 May 2025 Germania. Barcaiuolo (FdI): Grave richiesta SPD di escludere l’Italia dal patto strategico tedesco. Pd difenda nostro Paese
«Se confermata, la richiesta della SPD tedesca di escludere l’Italia dal gruppo dei partner strategici nel patto di coalizione di governo rappresenta un fatto gravissimo e offensivo, che lede il prestigio del nostro Paese in Europa. È inaccettabile che si costruiscano assi strategici nel cuore dell’Unione escludendo deliberatamente una delle sue economie trainanti, membro fondatore e Paese centrale nello scacchiere europeo e mediterraneo». Lo dichiara il senatore Michele Barcaiuolo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Esteri e Difesa.
«In questa vicenda – aggiunge il senatore – è ancora più grave l’assordante silenzio del Partito Democratico che, affine alla SPD tedesca, non trova nemmeno il coraggio di prendere posizione a difesa dell’Italia. Di fronte a un fatto tanto umiliante, il Pd preferisce tacere per non disturbare gli equilibri di partito, dimostrando ancora una volta che le loro priorità non riguardano il bene dell’Italia».
«Fratelli d’Italia chiede al governo tedesco chiarimenti immediati e al Pd di rompere finalmente il silenzio. Difendere l’Italia nei consessi internazionali non è una facoltà: è un dovere politico e morale», conclude Barcaiuolo.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica