
(AGENPARL) – Wed 14 May 2025 AREE IDONEE, AURORA FLORIDIA (AUT): SENTENZA TAR CARTELLINO GIALLO A GOVERNO
“La sentenza del TAR sul decreto aree idonee conferma quanto da tempo denunciamo: c’è un chiaro tentativo di rallentare lo sviluppo delle energie rinnovabili. È una sonora battuta d’arresto per il Governo Meloni, che ancora una volta dimostra la sua totale incapacità nell’affrontare con serietà la sfida della transizione ecologica.”
Lo dichiara in una nota la senatrice dei Verdi – Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia, del Gruppo per le Autonomie.
“Nel frattempo – aggiunge – con il decreto assicurazioni il Governo scarica i costi della crisi climatica sulle imprese, già duramente colpite dal caro energia.
Tutto questo senza agire sulle cause reali degli eventi climatici estremi, senza investire in prevenzione e sicurezza del territorio. Lo dimostra l’incapacità di portare a termine la legge quadro sul clima, lasciando l’Italia tra i pochi Paesi europei a non esserne ancora dotati.
Il nostro Paese, per responsabilità dell’attuale esecutivo, è drammaticamente indietro su tutti i fronti: contrasto, adattamento e mitigazione degli effetti della crisi climatica.
Un ritardo dettato da una visione ideologica, miope e di corto respiro, che impone costi altissimi alle imprese, mette a rischio i territori più fragili e ipoteca il futuro delle nuove generazioni. Il Governo cambi velocemente marcia, se ne è capace.”