
(AGENPARL) – Tue 13 May 2025 PORTA FUTURO BARI AL JOB&ORIENTA
DAL 14 AL 16 MAGGIO PRESSO LA NUOVA FIERA DEL LEVANTE A BARI
Prende il via domani, mercoledì 14 maggio, negli spazi della Nuova Fiera del Levante, la prima edizione pugliese di Job&Orienta, la Fiera dedicata a scuola, formazione e lavoro rivolta a studenti, famiglie e docenti.
Il Comune di Bari sarà presente all’evento con un proprio spazio di lavoro e informazione curato dagli operatori e dalle operatrici di Porta Futuro Bari, job centre del Comune di Bari, per offrire informazioni su servizi, attività e progetti nel campo delle politiche attive dell’orientamento, della formazione e del lavoro.
Tre gli appuntamenti previsti presso lo spazio allestito dall’amministrazione comunale, dove Porta Futuro Bari e Porta Futuro Area Metropolitana hanno organizzato un fitto calendario di attività alle quali sarà garantito l’accesso gratuito.
Si inizia mercoledì 14 maggio, alle ore 10, con “Il mio futuro a colori”, evento dedicato agli esiti dell’omonimo progetto sperimentale di orientamento precoce realizzato da Porta Futuro Bari con l’obiettivo di offrire, tramite un approccio creativo, soluzioni concrete a fenomeni come la dispersione scolastica e il rischio di devianza, ancora molto diffusi tra i più giovani. All’evento parteciperanno Nicola Amoruso (consigliere delegato del sindaco alle relazioni con le realtà territoriali che promuovono e sostengono le politiche di inclusione lavorativa), Marisa Lupelli (dirigente Ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione del Comune di Bari), Mina Bonante (responsabile Porta Futuro Bari), Loredana de Palma e Antonella Spadavecchia (Area Orientamento Porta Futuro Bari), Amelia Manuti (Ordinaria Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari). L’incontro, dedicato a docenti, dirigenti, formatori ed educatori, sarà l’occasione per presentare il progetto che ha coinvolto 170 studenti di sei scuole dell’obbligo del quartiere Libertà di Bari in un percorso di consapevolezza e curiosità sul mondo del lavoro e sui valori che influenzano punti di vista e possibili scelte future.
Per partecipare a “Il mio futuro a colori” è necessario compilare il modulo al link: https://bit.ly/3ExLYTL, per prenotare il biglietto con registrazione a Job&Orienta e accesso gratuito: https://www.joborienta.net/site/it/registrazione/Giovedì 15 maggio, sempre alle ore 10, sarà la volta di “Lavorare negli store dello sport”. Un vero e proprio recruiting day di Decathlon, dedicato a colloqui di selezione per la figura di sales assistant da destinare alle sedi di Bari, Casamassima e Molfetta dell’azienda francese. Dopo un primo momento di presentazione aziendale e dei profili ricercati, tutti gli interessati potranno sostenere un colloquio conoscitivo individuale con i referenti aziendali. Al recruiting day parteciperanno: Marco De Paola e Martina Emanuela Ricapito (Area Risorse Umane Decathlon), Corrado Torkan e Maria Grazia Coluccia, Staff Porta Futuro Bari. Per partecipare al recruting day è necessario compilare il modulo al link: https://bit.ly/430Q7I2, per prenotare il biglietto con registrazione a Job&Orienta e accesso gratuito: https://www.joborienta.net/site/it/registrazione/Ultimo appuntamento in programma, venerdì 16 maggio, alle ore 10, con “Bari città aperta”, presentazione del laboratorio di ricerca, innovazione e co-progettazione aperta della Città di Bari, in programma dall’8 al 17 luglio 2025 con la partecipazione di 15 docenti, 7 aziende hi-tech e destinato a 100 partecipanti. L’iniziativa del Comune di Bari – realizzata con InvestInBari, Porta Futuro Bari e la Scuola Open Source, in collaborazione con Beethinking, Deloitte, Epipoli, Ernst&Young, Exprivia, NTT Data, QuestIT – sarà presentata da Giovanna Iacovone (vice-sindaca del Comune di Bari), Angela Perna (consigliera metropolitana delegata alla Città Digitale), Roberto Covolo (Comune di Bari), Felice Vitulano (Invest in Bari). L’evento è gratuito, sul sito web http://www.baricittaperta.xyz sono disponibili tutte le informazioni e il form per partecipare.
Porta Futuro Bari
c/o Ex Manifattura dei Tabacchi di Bari – Via Pietro Ravanas, 233
70123 Bari
Giorni e orari di apertura
Dal lunedì al giovedì: dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17