
(AGENPARL) – Mon 12 May 2025 COMUNICATO STAMPA
Chiude la terza edizione di PROLABUn successo per la Protezione Civile della Brianza
Monza, 12 maggio 2025. Si è conclusa con successo la terza edizione dell’esercitazione provinciale di Protezione Civile, PROLAB 2025, che ha visto la partecipazione di 13 Comuni della Brianza e circa 400 volontari impegnati in numerosi scenari di emergenza dal 9 all’11 maggio.
L’esercitazione ha permesso di testare le capacità operative dei volontari su diversi fronti, tra cui emergenze idrogeologiche, ricerca di dispersi, taglio e esbosco, e la simulazione di incidenti ferroviari notturni, mettendo in campo oltre 69 veicoli e moltissima attrezzatura.
Venerdì sera, all’inaugurazione delle attività presso il Campo Base, allestito nel Centro Operativo e di Addestramento di Protezione Civile di Desio, presenti il Presidente MB Luca Santambrogio, la Consigliera delegata Marina Romanò insieme ai tecnici della Provincia MB, il Sindaco di Monza Paolo Pilotto e tutte le Amministrazioni coinvolte nell’iniziativa, alle quali si è unito anche il nuovo Viceprefetto vicario di Monza e Brianza, Enrica Montagna.
Novità dell’edizione è stato lo scenario di soccorso notturno in caso di deragliamento di un treno, che ha impegnato le squadre la sera di venerdì 9 maggio a Bovisio Masciago. In questa occasione è stato anche testato il drone con termocamera della squadra di Varedo, fondamentale per soccorsi in luoghi difficili da raggiungere.
L’evento si è concluso, domenica 11 maggio, con la cerimonia di consegna degli attestati, un momento di riconoscimento per l’impegno e la dedizione dei volontari.
Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, ha dichiarato: “PROLAB 2025 ha dimostrato ancora una volta l’importanza della preparazione e della coordinazione tra i nostri volontari. La loro dedizione e professionalità sono fondamentali per garantire la sicurezza del nostro territorio. Ringrazio tutti i partecipanti e i Comuni coinvolti per il loro impegno e collaborazione”.
Marina Romanò, Consigliera delegata alla Protezione Civile, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti di questa esercitazione, che continua a essere un’opportunità preziosa per migliorare le nostre capacità operative e la risposta alle emergenze. I volontari hanno mostrato grande competenza e spirito di squadra, elementi essenziali per affrontare situazioni critiche. Continueremo a lavorare per rafforzare la nostra Protezione Civile e garantire la sicurezza dei cittadini, promuovendo iniziative di formazione e addestramento per i volontari di Protezione Civile di tutto il territorio”.
Guarda le foto dell’evento.