
(AGENPARL) – Tue 06 May 2025 850265-22860
Venerdì al via “Dèmadè”, il primo festival di lettatura per ragazzi di Livorno
In Fortezza Vecchia arriva la rassegna che vuole avvicinare bambini, ragazzi e famiglie alla lettura
Livorno, 6 maggio 2025 – Aprirà venerdì 9 maggio alle ore 9:00 alla Fortezza Vecchia, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, la vicesindaca Libera Camici e l’assessora comunale alla Cultura Angela Rafanelli, la prima edizione del festival “Dèmadè – Liberi di Libri" dedicato alla letteratura per ragazzi.
Tre giorni ricchi di incontri, racconti e parole, dove tanti autori e autrici si alterneranno sul palco per parlare di libri, storie e immaginazione. Parteciperanno alcuni dei nomi più importanti del panorama italiano della letteratura per ragazzi, come Davide Morosinotto, Pierdomenico Baccalario, Antonio Ferrara, Simone Frasca, Alessandro Q. Ferrari, Mimmi Maselli, Matteo Grimaldi, Emanuela Nava, La Tram e tanti altri. Gli autori saranno invitati a presentare i loro romanzi, ma anche a condurre laboratori di scrittura di racconti, poesie e fumetti.
La manifestazione è organizzata da Démadé APS, associazione no profit fondata con lo scopo di promuovere la cultura e la lettura tra i ragazzi, ed ha il patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Particolarità della rassegna, che la rende unica nel panorama nazionale, sta nel fatto che è stata ideata e sarà gestita in tutto e per tutto da ragazzi: dalle interviste agli autori, alla libreria, al merchandising, all’organizzazione dei laboratori. L’ideatrice e direttrice artistica del festival è Elaide Garufi, scrittrice e studentessa di soli 14 anni, che trasformato la sua passione per la lettura in un progetto concreto: “Tutti sono invitati a partecipare – ha commentato Elaide – a questo momento di apertura, che segna l’inizio di una nuova avventura culturale per la città”.
Programma completo della rassegna: https://www.demadefestival.it/programma/