
Il Dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale informa che su viale Europa sono in corso gli interventi di riduzione del rischio schianto in previsione del futuro abbattimento su 185 alberature delle 411 presenti in totale su tutto il viale, così come previsto dalla relazione agronomica redatta dal Dottore Agronomo Dr. Fabrizio Mulas su incarico del SOM del Municipio IX, confermata ed avallata dal Dr. Franco Milito, agronomo incaricato per il supporto tecnico alla Direzione del Verde del Dipartimento Ambiente.
Nella relazione è stato disposto l’abbattimento per queste 185 piante tutte classificate D, la classe di propensione a rischio schianto più alta per le alberature, a causa della presenza di carie diffuse sul tronco e nel castello.
L’intervento in corso prevede in questa fase l’abbassamento della quota in altezza e l’alleggerimento delle piante, così da ridurre al minimo il rischio schianto o di caduta di branche.
Gli interventi verranno completati nell’autunno prossimo, con l’abbattimento delle piante e contestuali deceppamento e rimessa a dimora di nuove alberature di 35 cm di circonferenza.
Sull’intero viale, oltre alla sostituzione delle piante che saranno abbattute, ne verranno rimesse a dimora ulteriori 35, ad integrazione di quelle che sono andate perdute nel corso degli anni, riaprendo le tazze vuote.
Durante gli interventi in corso, come previsto dal Regolamento del Verde, qualora venga verificata la presenza di nidi sulle piante oggetto di potature, verranno attuate tutte le cautele previste dalle disposizioni regolamentari.