
(AGENPARL) – Wed 02 April 2025 NOTA STAMPA
Intervento della Polizia Provinciale durante una manifestazione caninaContinua l’impegno della Provincia nella tutela del benessere animale
2 aprile 2025. Durante una manifestazione canina per una dimostrazione con cani antidroga, tenutasi il 30 marzo in Brianza, alcuni agenti della Polizia Provinciale hanno individuato un soggetto indagato per maltrattamento di animali. L’uomo, di circa trent’anni, era presente all’evento per trovare clienti come addestratore e per pubblicizzare la propria attività di pensione per cani. Le indagini preliminari, tuttavia, avevano rivelato gravi episodi di sevizie e crudeltà nei confronti di diversi animali, non solo cani ma anche pecore e oche, che l’uomo custodiva in alcune pensioni per motivi di addestramento nel comune di Nova Milanese. Si era scoperto peraltro che molti di questi animali erano deceduti a causa delle condizioni di malnutrizione e delle sevizie subite.
Il soggetto, che da tempo si rendeva irreperibile per evitare la notifica degli atti giudiziari, è stato quindi seguito e fermato mentre si allontanava dalla manifestazione con la sua autovettura. Accompagnato presso il comando, è stato compiutamente identificato e gli sono stati notificati gli atti giudiziari a suo carico.