
(AGENPARL) – Tue 01 April 2025 Zingaretti: Attacco di Trump al mondo della ricerca è un rischio per il progresso del mondo
Bene lottare come Europei per la libertà della scienza che è vulnerabile ovunque e in qualsiasi momento.Donald Trump ha effettuato gravi tagli nell’ambito dell’educazione: licenziato metà dei funzionari del Dipartimento e ridotto i finanziamenti alle università.Gli USA sono stati un pilastro della ricerca mondiale, che ha garantito progresso per tutte e tutti.
Per questo, l’attacco di Trump al mondo dell’educazione e della ricerca non è solo un attacco alla libertà intellettuale, ma un rischio per il progresso del nostro mondo.
Con l’Unione Europea e gli Stati Uniti che rappresentano quasi il 50% dei fondi globali per la ricerca e l’innovazione, ora noi Europei abbiamo una responsabilità fondamentale.Dobbiamo agire subito per supportare le nostre Università nel creare un boom di attrattività.
Accendiamo la forza dell’Europa per attrarre, i giovani, gli scienziati, i ricercatori, i docenti e difendere il nostro futuro.
Intervento in Plenaria di Nicola Zingaretti, capodelegazione Pd al Parlamento europeo, durante il dibattito sulla situazione degli accademici e dei ricercatori europei negli Stati Uniti e impatto sulla libertà accademica.