
(AGENPARL) – Mon 31 March 2025 31 marzo 2025
Biogas, l’Agenzia delle Entrate dà ragione a Coldiretti
Il Presidente Garavaglia: «Accolte le nostre richieste»
Un summit tra i vertici di Coldiretti Pavia e quelli della Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate, per chiarire una volta per tutte che gli impianti di biogas non verranno penalizzati a livello fiscale. È quello che si è svolto questa mattina a Pavia.
Durante l’incontro è stato confermato che – come richiesto da Coldiretti – i corrispettivi relativi all’energia eccedentaria saranno tassati soltanto per la quota riferibile al valore dell’energia ceduta, escludendo quindi la parte relativa alla tariffa incentivante. Inoltre durante la riunione tra i vertici di Coldiretti Pavia e quelli dell’Agenzia delle Entrate è emersa anche un’altra importante novità.
«I contenziosi aperti verranno valutati alle luce delle nuove disposizioni – spiegano i tecnici del Centro di Assistenza Fiscale di Coldiretti Pavia – indipendentemente dal grado e dall’esito del giudizio». Insomma, una svolta che arriva grazie alle continue interlocuzioni avute da Coldiretti a tutti i livelli, sia con l’Agenzia delle Entrate e sia con il Ministero dell’economia e delle finanze.
«Si tratta di un risultato storico, che permette di dare certezze ai nostri agricoltori – sottolinea Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia – Mai come oggi, infatti, è importante sostenere l’impegno delle aziende agricole per aumentare la produzione di energia rinnovabile, che già oggi rappresenta il 16% di quella consumata in Italia». Lo sviluppo di energia “pulita” grazie all’impiego di biomasse, biogas, bioliquidi e fotovoltaico – spiega Coldiretti – è importante per aumentare il livello di autosufficienza del Paese.
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.