
(AGENPARL) – Wed 26 March 2025 ISTAT, PATUANELLI (M5S): PAESE STA MORENDO A LIVELLO SOCIALE E IMPRENDITORIALE
ISTAT, PATUANELLI (M5S): PAESE STA MORENDO A LIVELLO SOCIALE E IMPRENDITORIALE
“Il 23,1% dei cittadini italiani sono a rischio povertà, nel 2023 cala il reddito delle famiglie in termini reali e salgono le diseguaglianze.
È questo il quadro catastrofico restituito dai dai Istat di oggi, una fotografia che sancisce il fallimento definitivo delle politiche del Governo Meloni. Possiamo citare tanti elementi che hanno portato a questo disastro: le politiche restrittive per raggiungere un inutile avanzo primario nel più breve tempo possibile, l’incapacità di negoziare maglie più larghe sul Patto di Stabilità, la mancata crescita economica e gli errori sulle previsioni del Governo, i due anni consecutivi di calo della produzione industriale, l’eliminazione di ogni politica incentivante per le imprese, l’incapacità cronica di impostare una tassazione sugli extra-profitti bancari ed energetici, il credit crunch che si è registrato con l’incapacità di reperire liquidità sia per le imprese sia per le famiglie, una disastrosa gestione della politica estera che sta portando all’immobilismo totale e cronico dell’esecutivo.
Va dato atto che a ogni fallimento, però, ne consegue un’arma di distrazione di massa ben elaborata dai cannoni mediatici della maggioranza. Dunque, anche oggi, non si parlerà di questi dati. La stampa mainstream preferirà dilettarsi tra le polemiche sul Manifesto di Ventotene.
La verità è che il Paese sta morendo sia nel suo tessuto imprenditoriale sia in quello sociale”.
Lo dichiara il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle