
(AGENPARL) – Tue 25 March 2025 “NUOVE SFIDE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”: IL CONVEGNO
“Nuove sfide per uno sviluppo sostenibile” è il tema dell’incontro organizzato dalla prorettrice vicaria dell’Università del Salento, Maria Antonietta Aiello, in collaborazione con la sezione di Lecce dell’ANDE – Associazione nazionale donne elettrici, guidata dalla presidente Maria Luisa Morroy Capasa. L’incontro si terrà giovedì 27 marzo, alle ore 15, nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce).
«Il tema della sostenibilità in tutte le sue declinazioni – afferma Aiello – è la più importante sfida che ci troviamo ad affrontare. Un convegno che riunisca una pluralità di voci intorno a questa complessa questione è una preziosa opportunità per confrontarsi e aprirsi al territorio, accogliendo anche i contributi di fondazioni che si occupano di tutela dell’ambiente e di diritti umani. Ringrazio per la collaborazione l’associazione ANDE Lecce e, in particolare, la presidente Maria Luisa Morroy Capasa per la sintonia e la condivisione di intenti. La nostra università ha un ruolo decisivo nella formazione delle nuove generazioni e nella ricerca, linfa vitale della conoscenza, per puntare al benessere dell’uomo e dell’ambiente, ma non può prescindere da un costante dialogo con quanti operano sul territorio, per tracciare la medesima rotta verso uno sviluppo sostenibile».
Dopo i saluti introduttivi della prorettrice vicaria, della presidente di ANDE Lecce, del delegato alla Sostenibilità di Unisalento Gian Pietro di San Sebastiano e della delegata alla Parità di Genere Anna Maria Cherubini, in programma gli interventi dei seguenti relatori: Luigi de Vecchi (presidente della Fondazione Sylva), Federico Moro (segretario generale della Fondazione Kennedy Italia), Igor Agostini (docente di Storia della Filosofia, UniSalento), Massimo Cafaro (docente di Data Mining e Machine Learning, UniSalento), Federica De Leo (docente di Risorse e sostenibilità, UniSalento), Fabrizio Durante (docente di Data Machine Learning, UniSalento), Angelo Salento (docente di Sociologia dello sviluppo territoriale, UniSalento). A chiusura dei lavori interverranno il laureando Matteo Aprile e la neolaureata Chiara Renna, beneficiari del premio studio ANDE per lo svolgimento di tesi di laurea sui temi della sostenibilità.
Lecce, 25 marzo 2025
Università del Salento
Ufficio Comunicazione istituzionale
Paola Ancora