
(AGENPARL) – Fri 21 March 2025 La Spezia, TIME @ “d MMMM yyyy” 21 marzo 2025
COMUNICATO STAMPA
Croce Rossa, SNA e Comune insieme per combattere le stragi del sabato seraTornano gli alcoltest gratuiti in centro: “premi” per chi non beve
e riaccompagna a casa gli amici in sicurezza
Sta per iniziare per il sesto anno consecutivo il progetto di educazione alla sicurezza stradale della Croce Rossa della Spezia, sostenuto dal Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione (Sna) e dal Comune della Spezia. Forte del successo delle precedenti edizioni, l’iniziativa rivolta ai giovani spezzini quest’anno introduce alcune novità e rinnova la sua veste con il nuovo nome “Saturday Drive Night 25”. L’obiettivo invece resta sempre lo stesso: prevenire l’abuso di alcol durante le serate della movida in centro città e stimolare un comportamento responsabile prima che i giovani spezzini si mettano alla guida, per raggiungere una diminuzione significativa degli incidenti stradali e delle contravvenzioni legate all’abuso di sostanze psicotrope. “Saturday Drive Night 25” è stato presentato questa mattina dal Sindaco Pierluigi Peracchini, dal Vicepresidente della Croce Rossa della Spezia Fabio Dardengo, da Roberto Bianchi e Tiziano Salerno del Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione, dal Viceprefetto vicario Francesco Paolo Ramunni, dall’Assessore alla sicurezza e alle politiche sanitarie Giulio Guerri e dalla Consigliera giovane della CRI Mariamatilde Martinelli.
Come ogni anno, durante le serate della movida in centro città, grazie all’impegno di 60 Giovani della Croce Rossa spezzina verrà proposto ai ragazzi di sottoporsi gratuitamente e in forma del tutto anonima all’alcoltest, di provare a eseguire un test sulla prontezza dei riflessi e di partecipare a un “quiz competitivo” per valutare il loro grado di consapevolezza sul tema della sicurezza stradale. Per l’edizione 2025 è stata anche introdotta una novità: i giovani che risulteranno negativi all’alcoltest e avranno il compito di riaccompagnare a casa in sicurezza i loro amici, verranno premiati con un braccialetto verde e una consumazione analcolica gratuita in un bar del centro. Oltre a premiare il comportamento virtuoso dei ragazzi, lo scopo dell’iniziativa è di incentivarli a nominare il proprio “Bob”, un ragazzo che sceglie di proposito di non bere alcolici per riaccompagnare a casa gli amici in totale sicurezza a fine serata.
Gli screening (anonimi e gratuiti) organizzati dai Giovani CRI inizieranno sabato 29 marzo e proseguiranno fino a ottobre, per un totale di dieci serate. Durante l’ultima edizione del progetto, su un totale di più di 1.100 alcoltest effettuati, in un caso su quattro chi presentava un tasso alcolemico superiore al limite di legge per guidare un veicolo aveva dichiarato che si sarebbe comunque messo alla guida, con tutti i rischi del caso per se stesso e gli altri. Il progetto, lanciato nel 2020 per la prima volta a livello nazionale dalla Croce Rossa della Spezia, ha ottenuto un notevole successo, tanto da essere replicato anche in altre città italiane come Firenze, Milano e Brescia.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Sosteniamo con convinzione questa iniziativa della Croce Rossa della Spezia, volta a sensibilizzare i giovani sui pericoli legati all’abuso di alcol. Garantire occasioni di svago sicure è una priorità, soprattutto considerando la crescente diffusione del consumo di alcol tra le nuove generazioni. L’Amministrazione, attraverso l’intenso lavoro della Polizia Locale, monitora costantemente il comportamento dei conducenti, ma è essenziale che tutte le istituzioni collaborino attivamente per contrastare questo fenomeno e promuovere la prevenzione, anche tramite iniziative come questa. Ringrazio il presidente De Angelis e i giovani volontari per il loro impegno costante in un’iniziativa che, anno dopo anno, offre spunti di riflessione e risultati concreti per la comunità”.