
(AGENPARL) – Fri 14 March 2025 [cid:image001.jpg@01DB94C4.C6BE4220]
UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA MATERNITÀ E LAVORO
CARO PAPÀ, NON PERDERE L’OCCASIONE
La Consigliera di Parità della Provincia di Rimini, Adriana Ventura, l’Amministrazione provinciale di Rimini, l’Inps e l’Ausl Romagna lanciano la campagna di sensibilizzazione Caro papà, non perdere l’occasione sul tema maternità e lavoro.
Il nodo maternità-lavoro è emblematico e al contempo decisivo nel percorso verso l’effettiva parità uomo/donna. È un problema storico che investe il tema della condivisione del lavoro di cura dei figli e della famiglia. Se conciliare significa tenere insieme il lavoro retribuito con quello di cura familiare, statisticamente questa seconda responsabilità ricade in netta prevalenza sulle sole donne. La conseguenza ovvia è che sono quasi sempre soltanto le madri a trovarsi nella difficile situazione di gestire, contemporaneamente, il benessere della famiglia e il proprio lavoro.
Una condivisione equilibrata delle responsabilità e dei compiti tra mamme e papà nell’accudimento della prole non solo rafforza il rapporto tra genitori e figlie/gli, ma promuove un’effettiva relazione paritaria fra uomini e donne che può contribuire al miglioramento dell’intero sistema di relazioni all’interno della società.
Per queste ragioni e in occasione della Festa del Papà, l’Ufficio della Consigliera di parità insieme alla Provincia di Rimini, la Direzione Inps di Rimini e l’Ausl Romagna con il suo Comitato Unico di Garanzia (CUG), lanciano la campagna Caro papà, non perdere l’occasione per far conoscere le norme che regolamentano i congedi per i padri.
Strumento della campagna di informazione è una brochure che sarà distribuita nei reparti di pediatria e maternità delle strutture ospedaliere dell’Ausl Romagna, nei consultori familiari e diffusa attraverso i canali di informazione aziendali.
Il video di presentazione della campagna si trova nella homepage del sito della Provincia al link: https://www.provincia.rimini.it/prvcnrmn/po/mostra_news.php?id=995&area=H
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
Vincenzo Terlizzi