
(AGENPARL) – ven 21 febbraio 2025 Barcaiuolo (FdI): “Tesseramento Anpi promosso in un Liceo di Carpi, presenteremo un’interrogazione parlamentare. La scuola non è una sezione politica”
«Ancora una volta la sinistra prova a trasformare la scuola in un campo di rieducazione politica e ancora una volta viene scoperta con le mani nel sacco. La diffusione di una mail dell’Anpi a tutti gli studenti del Liceo Fanti di Carpi per promuovere il tesseramento a un’associazione dichiaratamente schierata è un fatto gravissimo, che nulla ha a che vedere con il ruolo educativo della scuola, con l’autonomia scolastica e con la libertà di insegnamento». A dichiararlo è Michele Barcaiuolo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Esteri e Difesa al Senato.
«Non è la prima volta che al Fanti si verificano episodi di chiara propaganda politica – commenta Barcaiuolo –. Prima il murale con Trump raffigurato come un maiale, poi il libro di testo con attacchi a Salvini e ora la promozione del tesseramento ANPI. Tutto casuale? Difficile crederlo. La scuola pubblica non può diventare il megafono di una parte politica, né uno strumento per veicolare un’ideologia a senso unico. Se qualcuno vuole fare propaganda, lo faccia fuori dagli istituti».
«Eppure – aggiunge il senatore – come sempre, la sinistra prova a ribaltare la realtà. Chi denuncia l’abuso viene accusato di ‘interferenza’ e di voler censurare il dibattito. È interessante, e forse indicativo dell’idea di democrazia che la sinistra ha nel 2025, notare come la Cgil definisca ‘intimidazioni vigliacche che stanno creando un clima infame da caccia alle streghe’ le legittime proteste di chi chiede scuole libere dalla politica. Per questo stiamo per presentare un’interrogazione parlamentare, affinché il governo chiarisca quali misure intenda adottare per garantire che le scuole restino luoghi di formazione e non di propaganda».
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica