(AGENPARL) - Roma, 31 Gennaio 2025 - (AGENPARL) – ven 31 gennaio 2025 COMUNICATO STAMPA
COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA
CHIETI, VENERDI’ 31 GENNAIO 2025
Nella mattinata odierna il Prefetto di Chieti, Gaetano Cupello, ha presieduto, in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato l’Assessore al Commercio del Comune di Chieti, i Rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale e dell’A .N.A.S., i vertici delle Forze dell’Ordine.
Tra i vari argomenti trattati nella riunione, è stata esaminata, con la partecipazione da remoto dei Sindaci dei Comuni di Pretoro e Rapino, la situazione del traffico veicolare e dei parcheggi nel Comprensorio montano di “Passo Lanciano-Majelletta” in relazione all’afflusso turistico dei fine settimana. A tale riguardo il Sindaco del Comune di Pretoro ha assicurato che verrà adottata, nel prossimo fine settimana o in quello successivo, apposita ordinanza con cui viene disposto che i “pullman” di turisti e frequentatori della montagna, dopo aver fatto scendere i passeggeri, dovranno recarsi a valle in apposita area dedicata, al fine di evitare il congestionamento del traffico e delle aree di parcheggio ubicate nel Comprensorio.
Il Consesso ha, altresì, esaminato la situazione dell’ordine e sicurezza pubblica nella provincia, con particolare riferimento al fenomeno della “movida” nel Capoluogo ed anche a seguito di una certa recente recrudescenza di furti in abitazione in vari Comuni della provincia e di due episodi di rapine in danno di esercizi commerciali.
Nella circostanza, dopo aver rilevato che l’attività di controllo del territorio svolta dalle Forze dell’Ordine ha comunque consentito nei giorni scorsi l’arresto in flagranza dei responsabili di due distinti episodi di furti di autovetture in Lanciano e Miglianico, è stato disposto che i servizi di vigilanza siano ulteriormente rinforzati nelle aree interessate.
Inoltre è stato interessato l’Assessore del Comune di Chieti intervenuto in riunione affinché l’Amministrazione comunale provveda a tutti gli interventi di competenza per migliorare l’illuminazione pubblica nella zona di “Madonna del Freddo” e nel quartiere “Levante”, recentemente oggetto di qualche episodio di furto in abitazione.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – “Percorsi di legalità”, Comune e ANM lanciano il progetto di educazione alla legalità per le scuole secondarie di 1^ e 2^ grado: incontri tematici, teatro civile, incontri a teatro e laboratori creativi nell’a.s. 2026/2027
- Nucleare, l’Italia non può più aspettare: la sicurezza energetica del 2040 si decide oggi – Editoriale
- INCHIESTA CPR: MORRONE (LEGA), SOCCORSO ‘ROSSO’ PER SABOTARE L’INDAGINE DELLA MAGISTRATURA?
- ptn – lancio 384-30 settembre +++ Narni / Iniziativa legata alle celebraizoni per San Francesco
- IMBALLAGGI: CARMINA (M5S), SVOLGONO RUOLO IMPORTANTISSIMO, DEROGHE NON SIANO ALIBI
- Pluralismo dei media, ok del Consiglio d’Europa alla risoluzione Grippo (Azione): stretta su proprietà opache e leggi bavaglio
- La nuova normalità del petrolio: il barile può scendere, ma il mondo dell’energia a buon mercato non è ancora tornato – Editoriale
- Marocco: Bergamini, congratulazioni a Fatima Zahara El Mansouri, suo incarico passaggio di grande significato
- CS CONSIGLIO REGIONALE – APPROVATA LEGGE VALORIZZAZIONE D’ASCANIO E VESPA – PROPONENTE VERRECCHIA (FDI)
- Concerto di solidarietà con l’Ucraina – Giovedì alle 15 diretta webtv – Sala della Regina – Saluto di Mulè