(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2025 - Intervento del Presidente della Camera dei deputati, On. Lorenzo Fontana
(…)
Il 27 gennaio di 80 anni fa venivano abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, svelando così al mondo intero gli orrori della follia nazifascista.
In questa ricorrenza desidero rivolgere un pensiero commosso alle vittime della Shoah e ai sopravvissuti.
Ricordare Auschwitz significa guardare negli occhi il lato più oscuro dell’uomo per riaffermare con forza i principi di libertà, uguaglianza e rispetto che costituiscono i valori fondanti della nostra civiltà.
Auschwitz è più di un luogo.
È il simbolo universale della disumanità.
È un monito, una testimonianza viva di quel che può accadere quando l’odio, il pregiudizio e l’indifferenza prevalgono.
Le immagini dei binari che si perdono verso il nulla e delle baracche dove ogni traccia di umanità era negata sono ferite indelebili.
Il cancello sovrastato da quelle parole ingannevoli resta scolpito nella nostra coscienza come emblema di menzogna e crudeltà.
Bambini, donne, uomini, anziani furono mandati a morire senza pietà nelle camere a gas per il solo fatto di esistere.
La voce dei sopravvissuti ci ricorda che non possiamo e non dobbiamo dimenticare.
Ma ricordare non basta.
Abbiamo il dovere di trasformare questa memoria in antidoto contro ogni forma di odio, razzismo e antisemitismo.
È nostro compito vigilare, come Istituzioni e come cittadini, perché simili tragedie non si ripetano mai più.
La memoria non è un esercizio sterile.
È una responsabilità attiva, una difesa costante della democrazia, della libertà e dei diritti umani.
In questa giornata così significativa, desidero dunque sottolineare l’importanza dell’educazione.
Le scuole, le famiglie, le comunità hanno un ruolo cruciale nel custodire e trasmettere ai giovani il valore di questa eredità.
Dobbiamo insegnare loro che il rispetto è una barriera contro il ritorno dell’odio.
E che la conoscenza è la chiave per comprendere e disinnescare i suoi meccanismi.
San Giovanni Paolo II, in occasione del 50° anniversario della fine in Europa della Seconda Guerra mondiale, osservò che: “Col trascorrere del tempo, i ricordi non devono impallidire; devono piuttosto farsi lezione severa per la nostra e per le future generazioni”.
(…)
Trending
- Bardi “spiega” i 25 milioni per l’agricoltura
- IL COMUNE COMUNICA – oggi l’audizione in Commissione dell’assessore Lacoppola sui quattro nuovi nidi d’infanzia comunali: “Stiamo attuando un piano straordinario per l’infanzia, necessaria la collaborazione di tutti
- Agenzia nr. 1786 – Porti di Lecce e Gallipoli, Capone e Minerva (Pd): “Per il futuro del Salento 34,2 milioni. Il mare è una risorsa che deve generare lavoro, sviluppo e opportunità
- Difesa del suolo e infrastrutture idriche: approvati i criteri per l’erogazione di oltre 10,3 milioni di euro a Comuni e BIM
- Diesel russo, l’UE critica la sospensione delle sanzioni USA: sostegno a Kiev e nuove misure allo studio
- MILANO, DE CORATO(FDI): «STUDENTI OCCUPANO CITTA’, VITTIMA CATTIVI MAESTRI CSX»
- Artico, Bloomberg: l’UE prepara un programma di sorveglianza satellitare dal 2027
- Ucraina, la crisi tra Trump e Zelensky si allarga: il nodo Starshield e le esercitazioni europee in Polonia – Editoriale
- Agenzia regionale 1097.26 Miglietta Contributo Regione Puglia Olimpiadi della Legalità
- Ucraina, il Belgio annuncia dieci F-16 entro il 2026: sul tavolo anche le munizioni
