(AGENPARL) - Roma, 19 Gennaio 2025 - Mentre il ministro Valditara impartisce disposizioni sui programmi ministeriali e sulle modalità di insegnamento, che per contratto dovrebbero essere lasciate alla piena libertà del Docente, non si occupa delle priorità della scuola pubblica quali una retribuzione per i Docenti adeguata ai parametri europei o quanto meno al potere d’acquisto deteriorato dall’inflazione, alla stabilizzazione dei precari, alla manutenzione degli edifici scolastici sempre più deteriorati nelle strutture e nei servizi. A questa trascuratezza si aggiunge la politica dei tagli alla spesa pubblica con il dimensionamento selvaggio delle istituzioni scolastiche che perdono lo stato giuridico e di conseguenza la dirigenza sia amministrativa che economica, rendendo disagevole per studenti e genitori avere un rapporto diretto con gli uffici per la soluzione delle pratiche legate alla frequenza. L’ultimo taglio è avvenuto a Latina, dove la scuola media Don Milani di 650 studenti è stata accorpata al mega plesso Vito Fabiano, perdendo DS e DSGA. Al danno si è unita la beffa, in quanto la Dirigente ha appreso la novità dalla delibera regionale senza alcuna convocazione da parte dell’Ente e tanto meno del Comune. Così il Governo si conferma insensibile alla qualità del servizio pubblico e alle esigenze dei cittadini, ma questa non è una novità. Lo dichiara l’Onorevole Marinella Pacifico, già Senatrice della Repubblica.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – ripristinata la cappella del cimitero di Santo Spirito danneggiata dagli atti vandalici dello scorso agosto
- Nucleare: fusione, a ENEA Brasimone la più grande piattaforma sperimentale in Europa per studi e test sul mantello dei reattori
- Agricoltura, pubblicata graduatoria del bando da 70 milioni per trasformazione e commercializzazione. Sammartino: «Valorizziamo le aziende che investono»
- Agenzia regionale 1141.26 Paolicelli Xylella, riduzione zona cuscinetto Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge
- Dl Campi Flegrei, Azione: governo si attivi per pubblicazione, non possono esserci ulteriori attese
- Guida autonoma, Pastorella (Az) : “Salvini non usi l’UE come alibi per il proprio immobilismo”
- BOLOGNA 2027: LOMBARDO (AZ), “BENE IL SOSTEGNO DEL PSDI, COSTRUIAMO UN’ALTERNATIVA LIBERALE E RIFORMATRICE”
- Pratone di Monte Mario, Grippo (Azione): il TAR dà ragione ai cittadini. Ora nessuno ignori la sentenza
- Manovra, Bonetti: Paese non riparte finanziando tutto un po’
- Onori (Az): macchinari italiani all’industria bellica russa, il governo continua ad essere vago
