(AGENPARL) – gio 16 gennaio 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
RISTRUTTURAZIONE E TRASFORMAZIONE EX CASA CANTONIERA LOMBACCA
Provincia della Spezia
Conservatorio Statale di Musica “G. Puccini”
RISTRUTTURAZIONE E TRASFORMAZIONE IN AUDITORIUM – SALA POLIVALENTE E SERVIZI PER IL CONSERVATORIO DI MUSICA DELLA SPEZIA NELL’EDIFICIO EX CASA CANTONIERA ANAS “LOMBACCA” IN VIA AURELIA – LA SPEZIA
Informazioni tecniche
II complesso nasce nel XIX secolo come polveriera, come rappresentato nella carta “Tipo visuale del Comune di Spezia“ datata 6 marzo 1889.
L’edificio era già citato nel Regio Decreto 22 ottobre 1873, n. 1640, col quale vengono stabiliti il numero e la lunghezza delle zone soggette a servitu’ militare nelle proprieta’ fondiarie contigue a due nuovi magazzini a polvere in Val di Coregna ed in Val di Lombacca nella Piazza di Spezia
Con l’inizio dei lavori dell’arsenale venne realizzata una cinta di sicurezza sulle alture intorno alla città e un ampio ampia rete di controllo costituita da un sistema di forti e manufatti destinati ad immagazzinamento e dislocazione di munizioni e di approvvigionamenti.
La polveriera ebbe funzione attiva fino alla conclusione del primo conflitto mondiale quando fu utilizzata come immagazzinaggio di polveri e di munizioni.
In questa occasione fu implementata la volumetria costruendo un corpo di fabbrica antistante l’antica polveriera. Fiancheggiavano il varco d’ingresso una coppia di leoni dei quali solo uno è pervenuto all’attualità che richiamano il leone alato simbolo dell’Azienda Autonoma Statale della Strada (AASS), mantenuto sino alla costituzione dell’ANAS nel 1946.
Il compendio, di proprietà della Provincia della Spezia, dal 2022 è in uso al Conservatorio G. Puccini.
IL PROGRAMMA
Il compendio può essere suddiviso in due parti: il fabbricato della parte residenziale dell’ex Casa cantoniera e il magazzino. Il corpo di fabbrica destinato alla casa cantoniera è conservato nei suoi principali caratteri originari: costituito da tre livelli fuori terra caratterizzati da una organizzazione simmetrica degli spazi risulta ancora ben leggibile.
Gli ambienti al piano terra del nucleo residenziale avranno diverse destinazioni d’uso, tra cui la principale è quella di ingresso ed accoglienza, sia per la foresteria e gli ambienti di studio, sia per la sala polivalente/auditorium. Il primo piano del nucleo residenziale è riservato ai soli studenti ed ospiti della foresteria; comprende le sale di studio (utilizzabili anche per esercitazioni con strumenti musicali), una sala multimediale, un ufficio e servizi (bagni comuni ed un ambiente destinato alla preparazione e consumazione dei pasti). Al terzo piano si trovano gli ambienti della foresteria, che consta di n° 5 stanze, ciascuna delle quali dotata di un proprio servizio igienico privato. La stanza più ampia, con il migliore affaccio grazie anche al balconcino, è dotata di servizio igienico per disabili.
L’auditorium/sala polivalente è ricavato nell’ex magazzino, in un volume con pianta rettangolare con dimensioni totali di m. 24,00 x m. 13,20. Lo spazio destinato al pubblico corrisponde ad una platea della superficie di mq. 194, con n° 196 posti a sedere, di cui n° 2 riservati a persone disabili.
Le finiture previste sono:
pavimento di rovere al naturale per la platea;
pareti intonacate;
sistemi fonoassorbenti sulle pareti e soffitto.
Il palcoscenico avrà larghezza massima di circa m. 12,00; profondità di circa m. 8,00. Una progettazione attenta e mirata è stata rivolta agli interventi di adeguamento per realizzare l’auditorium con particolare riferimento all’acustica da ascolto ed ai parametri che influenzano la corretta diffusione della musica all’interno della sala.
Lo spazio esterno sarà suddiviso in aree funzionali con diversa caratterizzazione. La parte immediatamente prospiciente la facciata principale dell’ex Casa cantoniera sarà connotata come naturale espansione delle attività che avvengono nei corrispondenti locali al piano terra, ossia ingresso/accoglienza; a tale area sarà riservato l’accesso pedonale da via Genova. Lo spazio restante sarà principalmente usato per la sosta dei veicoli; sarà garantita la percentuale di posti auto riservati alle persone con disabilità.
Gli interventi conservativi e di valorizzazione sono stati determinati in relazione dei caratteri testimoniali e di pregio riconosciuti nelle diverse parti del complesso; in particolare, la facciata principale dell’edificio è stata oggetto di una ricognizione particolarmente accurata dedicata al rilievo materico e del degrado.
Sarà garantita l’accessibilità totale della struttura per persone con ridotte o impedite capacità motorie.
Il progetto degli impianti tecnologici è stato pensato non solo con l’obiettivo della funzionalità, ma anche della sostenibilità, sia in termini di approvvigionamento, smaltimento e riuso dei materiali che in termini di riduzione dei consumi ed emissioni in atmosfera.
Sulla copertura dell’auditorium sarà posto un sistema fotovoltaico con una produzione energetica annua compresa in un intervallo dai 19000 – 21300 kWh/anno.
Il complesso sarà dotato degli impianti di climatizzazione estiva e invernale, con particolari accorgimenti nell’auditorium dove la diffusione dell’area avverrà per mezzo di canalizzazioni microforate che garantiranno un omogeneo confort ambientale.
La Spezia, 16 gennaio 2025
——————————————
Provincia della Spezia
Trending
- Your IMF Update: Press Release No. 00/8-cabo-verde-imf-executive-board-completes-fifth-ecf-review-and-second-rsf-review-for-cabo-verde?cid=em-com-123-49592 – Cabo Verde
- Russian Offensive Campaign Assessment, January 17, 2025
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/009 – The Bahamas
- Your IMF Update: Country Report No. 2025/008 – The Bahamas
- Denouncing Sham Elections and Continued Repression in Belarus
- Secretary Antony J. Blinken With David Remnick of The New Yorker Radio Hour
- LLNL Report, January 17, 2025
- Manitoba Media Bulletin: Province Announces Book of Condolences for Late Education and Early Childhood Learning Minister Nello Altomare
- Moderna – Moderna Announces Updates on Pandemic Influenza Program
- EPA Fines Kansas Cattle Farms for Alleged Clean Water Act Violations