(AGENPARL) – gio 09 gennaio 2025 COMUNICATO STAMPA
ROMA, TRABUCCO-FERRARO: RIQUALIFICAZIONE DELLE PIAZZE ROMANE SIA UNA VERA RIVOLUZIONE CULTURALE
Roma, 9 gennaio 2025 – “Roma è in trasformazione, tante sono state le inaugurazioni delle nuove piazze in tutta la Capitale in questi mesi, dei veri e propri salotti aperti alla cittadinanza in una chiave moderna e attuale che ci rende davvero orgogliosi. – dichiarano i consiglieri capitolini della Lista Civica Gualtieri Sindaco Giorgio Trabucco e Rocco Ferraro. – Stiamo restituendo al cittadino la possibilità di fruire di questi spazi in una logica esperienziale del tutto nuova, sostenibile, con una visione europea come Roma merita. Tante altre poi se ne faranno all’interno di questo nuovo corso avviato dal Sindaco Gualtieri.
In quest’ottica – proseguono Trabucco e Ferraro – ci lascia davvero molto perplessi la possibilità di far occupare spazi in queste zone riqualificate da bancarelle di vario genere.
Gli ‘urtisti’ hanno sicuramente tutto il diritto di svolgere la propria attività lavorativa, ma bisogna fare in modo che le bancarelle restino agli accessi esterni di queste piazze, lasciando le stesse nella totale disponibilità dei cittadini e dei turisti che hanno ora finalmente la possibilità di immergersi completamente nelle bellezze archeologiche, artistiche e ambientali che Roma gli offre.
Occorre dunque maggior coraggio e determinazione per stabilire una ricollocazione necessaria di queste attività presenti su strada, affinché la sfida che questa Amministrazione ha intrapreso sin dal 2021, non semplice e ordinaria amministrazione ma vera e propria rivoluzione politica, culturale e sociale con una visione che va ben oltre il mandato di cinque anni, possa concretizzarsi in maniera esaustiva e globale.
Ci teniamo a ribadire – proseguono i consiglieri – che va assolutamente tutelato il diritto di questi lavoratori a svolgere la propria attività ma diventa prioritario il diritto/dovere di questa Amministrazione di imprimere una svolta culturale al concetto di piazza.
Entrambi i diritti devono dunque convivere nel rispetto reciproco senza che ci sia una degenerazione all’interno dei nuovi salotti romani che stiamo realizzando nella Capitale”, concludono Trabucco e Ferraro.
Trending
- Il fondatore dell’associazione Italia Liberty, professor Andrea Speziali annuncia un nuovo anno di grandi attività
- Venezuela, Fidanza (FdI): “Machado deve essere immediatamente rilasciata”
- Comunicato Stampa del Consiglio dei ministri n. 110
- FORZA ITALIA: “11 E 12 GENNAIO L’EVENTO NAZIONALE ‘AZZURRI IN VETTA’ ALL’AQUA MONTIS RESORT & SPA DI RIVISONDOLI (L’AQUILA), CON TAJANI”
- China-Taiwan Weekly Update, January 9, 2025
- Capodanno. Sisler (FdI): Sala e Pd in silenzio su violenza ma pronti ad attaccare Carabinieri
- What’s shaping our future in 2025? 🌐
- SPORT. ABODI: EVOLUZIONE MODELLO DI EROGAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI
- GOVERNO. MALAGUTI (FDI): OPPOSIZIONI IN STATO CONFUSIONALE
- All’origine dei movimenti volontari: su “Science” uno studio innovativo svela i meccanismi cerebrali che controllano le azioni naturali