(AGENPARL) – gio 09 gennaio 2025 NOTA FARNESINA – Tajani: stasera a Villa Madama la riunione sulla Siria
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, presiede oggi a Villa Madama, a partire dalle ore 18, una riunione in formato Quint sulla Siria. All’incontro è prevista la partecipazione del Segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, di quello del Regno Unito, David Lammy, l’Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune dell’Unione Europea, Kaja Kallas, ed alti funzionari di Francia e Germania.
L’incontro è stato promosso dal Ministro Tajani anche in vista della sua missione in Siria, prevista per la giornata di domani. L’obiettivo della riunione è quello di fare un punto della situazione nel Paese a un mese dalla caduta del regime di Assad e rafforzare il coordinamento tra i Paesi del Quintetto per favorire una transizione pacifica ed inclusiva.
Tra i punti in discussione l’operato del Governo di Transizione e le sfide in vista della “Conferenza di Dialogo nazionale” annunciata dalle Autorità di fatto, oltre alle questioni di sicurezza del Paese e le modalità di garantire l’integrazione di tutte le componenti della società della Siria. Sul tavolo dell’incontro Quint di questa sera ci sarà anche il tema del sostegno socio-economico al Paese e la questione di come accompagnare il rientro dei rifugiati nel Paese.
Trending
- Il fondatore dell’associazione Italia Liberty, professor Andrea Speziali annuncia un nuovo anno di grandi attività
- Venezuela, Fidanza (FdI): “Machado deve essere immediatamente rilasciata”
- Comunicato Stampa del Consiglio dei ministri n. 110
- FORZA ITALIA: “11 E 12 GENNAIO L’EVENTO NAZIONALE ‘AZZURRI IN VETTA’ ALL’AQUA MONTIS RESORT & SPA DI RIVISONDOLI (L’AQUILA), CON TAJANI”
- China-Taiwan Weekly Update, January 9, 2025
- Capodanno. Sisler (FdI): Sala e Pd in silenzio su violenza ma pronti ad attaccare Carabinieri
- What’s shaping our future in 2025? 🌐
- SPORT. ABODI: EVOLUZIONE MODELLO DI EROGAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI
- GOVERNO. MALAGUTI (FDI): OPPOSIZIONI IN STATO CONFUSIONALE
- All’origine dei movimenti volontari: su “Science” uno studio innovativo svela i meccanismi cerebrali che controllano le azioni naturali