(AGENPARL) – gio 09 gennaio 2025 Este si prepara a un anno “storico” per le opere pubbliche
Nell’ultimo Consiglio Comunale del 27 dicembre 2024, è stato approvato il nuovo Bilancio di Previsione 2025.
«Nonostante il taglio delle risorse ai Comuni stabilito a livello centrale e nonostante un aumento di alcuni costi strutturali dell’Ente, grazie a investimenti e risparmi, l’Amministrazione Comunale di Este è riuscita a mantenere inalterate le risorse per i servizi erogati e a non aumentare imposte e tributi. – commenta il Sindaco Matteo Pajola. – Restano confermati anche 6 capisaldi voluti da questa Amministrazione: si tratta del bonus bebé, del kit scuola, del bonus nuovi residenti, del bonus ambiente per l’acquisto di mezzi ecologici, delle riduzioni sulla TARI e del bilancio partecipato.»
Rimane anche grande vitalità nelle manifestazioni, nelle rassegne e negli eventi proposti nel corso dell’intero anno, come la storica Este in Fiore, l’Este Music Festival di luglio, con grandi artisti del panorama internazionale, la Festa dello Sport, le rassegne teatrali, il calendario di eventi estivi, le rassegne di appuntamenti legati al Natale e ad Halloween, la Festa Europea e molto altro.
«Pur considerando la difficoltà di recuperare le risorse, il 2025 sarà per la Città di Este un anno unico. – continua il Sindaco Matteo Pajola. – Il 2024 si è concluso con lavori importanti, come ad esempio la nuova Pista di Atletica e il Campo da Calcio in sintetico, le due sale polivalenti di Deserto e dell’Asilo Nido Arcobalena, le opere di efficientamento energetico realizzate presso le scuole cittadine.
Nell’anno appena iniziato si partirà con il completamento della ciclovia di Rivadolmo, per poi concentrarsi su altre opere PNRR, fra cui il rifacimento dell’ex Palazzetto dello Sport, di Palazzo Contarini e dell’ex deposito delle corriere e il Terzo Tempo del Rugby, solo per citare le più importanti.»
Non sono da dimenticare la realizzazione di 30 nuovi posti presso l’Asilo Nido Arcobalena e l’impegno preso per i nuovi spogliatoi della Piscina.
«In questi primi tre anni di mandato, sono stati realizzate opere strategiche, come l’efficientamento energetico di scuole ed edifici pubblici, che stanno dando i loro frutti, permettendoci di pagare un conto energetico più contenuto. – conclude il Sindaco Pajola. – Senza questi risparmi, non avremmo potuto compensare le minori entrate destinate agli Enti Locali.»
Trending
- Il fondatore dell’associazione Italia Liberty, professor Andrea Speziali annuncia un nuovo anno di grandi attività
- Venezuela, Fidanza (FdI): “Machado deve essere immediatamente rilasciata”
- Comunicato Stampa del Consiglio dei ministri n. 110
- FORZA ITALIA: “11 E 12 GENNAIO L’EVENTO NAZIONALE ‘AZZURRI IN VETTA’ ALL’AQUA MONTIS RESORT & SPA DI RIVISONDOLI (L’AQUILA), CON TAJANI”
- China-Taiwan Weekly Update, January 9, 2025
- Capodanno. Sisler (FdI): Sala e Pd in silenzio su violenza ma pronti ad attaccare Carabinieri
- What’s shaping our future in 2025? 🌐
- SPORT. ABODI: EVOLUZIONE MODELLO DI EROGAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI
- GOVERNO. MALAGUTI (FDI): OPPOSIZIONI IN STATO CONFUSIONALE
- All’origine dei movimenti volontari: su “Science” uno studio innovativo svela i meccanismi cerebrali che controllano le azioni naturali