(AGENPARL) - Roma, 30 Dicembre 2024 - (AGENPARL) – lun 30 dicembre 2024 GRUPPO FS, RFI LANCIA GARA DA OLTRE 1,6 MILIARDI PER PROGETTAZIONE ESECUTIVA E REALIZZAZIONE DELLA GALLERIA SANTOMARCO
nell’ambito della nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria
bando pubblicato in Gazzetta Europea
Reggio Calabria, 30 dicembre 2024 – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha pubblicato in Gazzetta Europea il bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione della galleria Santomarco.
L’intervento, parte integrante del più ampio progetto d’investimento “Nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria”, realizzerà una nuova connessione a doppio binario a standard Alta Velocità tra Paola/S. Lucido e Cosenza, sviluppandosi per una estensione di circa 22 km, di cui 17 km in sotterraneo (nuova galleria Santomarco) e i restanti 5 km all’aperto. L’opera interessa i Comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili, nella Provincia di Cosenza. In prossimità dell’imbocco della galleria lato Cosenza, nel Comune di Montalto Uffugo, è prevista una nuova stazione con relativa viabilità di collegamento, al servizio del territorio e del polo universitario di Rende.
La nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria costituirà un itinerario strategico per la connessione tra il nord e il sud del Paese e contribuirà alla riduzione dei divari territoriali sia in termini di dotazioni infrastrutturali che di sviluppo del contesto di riferimento, accelerando dinamiche di crescita economica e turistica.
L’intero itinerario da Salerno a Reggio Calabria è stato suddiviso in lotti funzionali; oltre quello della Santomarco, questo è lo stato di avanzamento degli altri lotti:
Lotto 1a (Battipaglia-Romagnano): in corso di realizzazione (PNRR)
Lotto 1b e 1c (Romagnano-Praia): in corso iter autorizzativo
Lotto 2 (Praia-Paola) e altri lotti a completamento: progettazione in corso.
Il bando di gara per la Santomarco ha un valore di oltre 1,6 miliardi di euro.
Trending
- ROMA, BARBERA (PRC): “FDI SCARICA LE BOMBE SU GUALTIERI. HANNO TRASFERITO IL VIMINALE IN CAMPIDOGLIO?
- Agenzia nr. 1976 – Sanità, Minerva (PD) replica a Forza Italia: “Le rinunce alle cure non sono un primato da sventolare ma un diritto da restituire
- CAROTENUTO (M5S): DOPO QUELLA SU TAGLI ALLA SCUOLA ALTRA FIGURACCIA DI BIGNAMI SU POVERT?
- MILANO, BANDO DISCRIMINATORIO PER TRIBUNALE, DE CORATO(FDI): «GIUDICI VOGLIONO MINARE BASI SICUREZZA DELLA NAZIONE»
- AGRICOLTURA, CARETTA (FDI): CON COLTIVAITALIA AGRICOLTURA INTERESSE NAZIONALE
- Agricoltura, Amidei (FdI): con Coltiva Italia si danno risposte strutturali al settore
- Agricoltura: Bergesio (Lega), con OK Coltiva Italia oltre 1 mld per nostre imprese. Ora battaglia in Ue per la PAC e stop concorrenza sleale
- Autonomia: Ghio (Pd), ignorate le proteste e lasciate soli i più fragili, così si spacca il Paese
- Agricoltura: Damiani (FI), impegnati a sostenere settore e rafforzare competitività filiere
- Agricoltura: Centinaio, mancato riconoscimento Piwi occasione persa
