(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 Nautica: Simiani (Pd), Salvini in stato confusionale, sicurezza a rischio per incentivare turismo?
“Sulla Modifica al Codice della Nautica il Ministro Salvini ha toccato il fondo: il suo Ministero, rispondendo ad una interrogazione parlamentare, ha infatti avuto il coraggio di motivare le nuove disposizioni che rendono di fatto difficoltose e rischiose le procedure di emergenza e soccorso in caso di naufragio come norme imposte dall’Europa, facendo riferimento ad un atto della Commissione Ue che parla però di promozione dell’economia del mare e non di sicurezza. In sintesi: per questo governo le imbarcazioni non dovranno più dotarsi obbligatoriamente di strumenti spesso indispensabili per assicurare l’incolumità dei passeggeri perché occorre – cito testualmente la risposta del dicastero – ‘garantire una maggiore crescita ed occupazione nel turismo costiero’. Viene poi aggiunto che le modifiche apportate al Codice della Nautica, che stravolgono di fatto le attuali norme e consentono strumenti di soccorso meno performanti, sono state fatte per semplificare i procedimenti amministrativi e per aumentare l’innovazione tecnologica nel settore; quindi il risultato è l’opposto di quanto chiesto. Di fronte a queste affermazioni farneticanti prendiamo atto che il Ministro Salvini non sappia di cosa si parli. Una cosa però è chiara: queste disposizioni riducono drasticamente la sicurezza in mare e penalizzano gravemente molte imprese del paese, ed in particolare della provincia di Grosseto, che da anni producono le zattere, vanto del Made in Italy per innovazione e sicurezza nautica”: è quanto dichiara il capogruppo Pd in Commissione Ambiente Marco Simiani sulla risposta alla sua interrogazione sulle modifiche al Codice della Nautica svolta a Montecitorio.
Roma, 18 dicembre 2024
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]
Trending
- Sicurezza: Mauri (Pd), Meloni festeggia, ma il nuovo Contratto non copre neanche l’inflazione
- (ARC) Incendio Cervignano: Riccardi, pronti per trovare soluzione stabile
- Casa, Osnato (FdI): 1,38 miliardi nel 2025, l’edilizia residenziale pubblica torna centrale
- Media Advisory – City of Toronto to break ground on affordable and supportive housing project at 35 Bellevue Ave.
- INCIDENTE SUL LAVORO: IL CORDOGLIO DELL’ASSESSORE CANI E DELLA GIUNTA
- Federal Reserve Board and Federal Open Market Committee release economic projections from the December 17-18 FOMC meeting
- SICUREZZA, VIETRI (FDI): RINNOVO CONTRATTO CONFERMA SOSTEGNO GOVERNO A FORZE DELL’ORDINE
- Emanuela Mari: “Corso di europrogettazione per Comuni nuova leva di sviluppo dei territori”
- (ACON) UNESCO. MIANI (LEGA): CIVIDALE PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE
- (ACON) UNESCO. BERNARDIS (FP): DA CIVIDALE INPUT PER RAFFORZARE SITI FVG