(AGENPARL) – mer 18 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Torino, 18 dicembre 2024
CON IL VIA LIBERA DELL’EUROPA ULTERIORE PASSO AVANTI DELL’INVESTIMENTO DI SILICON BOX A NOVARA
Entro il 2025 il via al cantiere della nuova fabbrica da 1600 posti di lavoro
«Il via libera della Commissione europea al sostegno da parte del governo italiano è l’ultimo tassello dell’investimento di Silicon Box in Piemonte e a Novara che ora entra nel vivo. L’azienda sta progettando la nuova fabbrica con l’obiettivo comune di aprire i cantieri entro il 2025» dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Attività Produttive Andrea Tronzano, dopo la decisione della Commissione Europa che ha dato il via libera al sostegno italiano da 1,3 miliardi di euro al progetto, in base alle norme sugli aiuti di Stato.
«Quella di Novara sarà la prima fabbrica europea di advanced packaging e chiplet integration della multinazionale di Singapore Silicon Box per un investimento complessivo di 3,2 miliardi di euro e 1600 posti di lavoro – aggiungono Cirio e Tronzano – Ringraziamo il governo per il sostegno e la collaborazione che hanno portato all’avvio di questo progetto e confermiamo la determinazione a rendere il Piemonte la patria europea dei microchip di nuova generazione. Un obiettivo che da gennaio trae ulteriore forza dall’aver assunto la presidenza dell’alleanza europea dei microchip e che ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo del nostro territorio, nella sfida per l’autonomia tecnologica dell’Europa nel settore dei semiconduttori, come previsto dal Chips Act europeo e dalle Linee guida politiche della nuova Commissione».
Trending
- Manovra: Marti, grazie a Lega incremento risorse per docenti e campus filiera tecnologico-professionale
- Corsi laurea logopedisti e TNPEE
- Itamil non ha firmato il contratto alla funzione pubblica
- SelectUSA News & Updates – December 18, 2024
- Agenzia nr. 2694 – Consiglio Regionale. Bilancio. Corsi di laurea. Mazzarano: “La Regione dovrà contribuire a finanziare i corsi di laurea in logopedia e psicomotricità a Taranto”
- U.S. Sanctions on Two Iran-Based Entities Pursuant to E.O. 13949 and One Iranian Individual Pursuant to E.O. 13382
- U.S. Imposes Sanctions on Contributors to Iran’s UAV and Missile Programs
- (ACON) MALORE DE TONI. MORETTI (PD): AUGURI DI PRONTA RIPRESA AL SINDACO
- Operaio morto, Rixi: Sicurezza priorità assoluta, verifiche rigorose su responsabilità
- STELLANTIS. COLOMBO (FDI), IL GOVERNO MELONI GUIDA IL RILANCIO DELL’AUTOMOTIVE ITALIANO