![Logo](https://i0.wp.com/agenparl.eu/wp-content/plugins/Plugin%2520Logo/Agenparl.png?w=788&ssl=1)
(AGENPARL) – mer 11 dicembre 2024 Convegno venerdì 13 dicembre 2024, presso la Facoltà di Ingegneria dell’UnivPM, dalle ore 9:30.
** Comunicato Stampa, 11 dicembre 2024
La sicurezza sul lavoro, nel sistema degli appalti
————————————————————
“La sicurezza sul lavoro nel sistema degli appalti dopo la legge 56/2024”, questo il titolo di un seminario di aggiornamento, promosso dalla Commissione UE rappresentanza in Italia e dalla rete degli EuropeDirect Centri di Documentazione Europea che si terrà venerdì 13 dicembre 2024, presso la Facoltà di Ingegneria dell’UnivPM, dalle ore 9:30.
La iniziativa è organizzata dal Centro Alti Studi Europei-Univpm, Ordine Ingegneri Ancona, EuropeDirect Marche e Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Architettura (DICEA) dell’UnivPM.
Tra i temi trattati figurano le competenze e responsabilità degli attori nella cantieristica, gli aspetti giuridici del DVR e del POS, il nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi (c.d. patente a crediti), la vigilanza e il sistema sanzionatorio. Le tematiche appaiono particolarmente interessanti considerando le centinaia di cantieri avviati nelle Marche per la ricostruzione che configurano il cantiere diffuso più grande d’Europa.
Il seminario vedrà come relatore il Prof. Giovanni Zampini, ordinario di Diritto del Lavoro e titolare del corso “Sicurezza sul Lavoro” presso la Facoltà di ingegneria.
L’incontro è rivolto a studenti e studentesse di Ingegneria, imprese, professionisti/e, sindacalisti/e e a tutte quelle figure che si occupano di sicurezza sui luoghi di lavoro.
La partecipazione è gratuita ed è possibile sia in presenza che da remoto, richiedendo il link di collegamento all’indirizzo e-mail:
============================================================
Università Politecnica delle Marche . P.zza Roma,22 . Ancona, IL 60121 . Italy