![Logo](https://i0.wp.com/agenparl.eu/wp-content/plugins/Plugin%2520Logo/Agenparl.png?w=788&ssl=1)
A partire dal 10 dicembre 2024, la Giustizia amministrativa lancia il nuovo portale OpenGA, disponibile sul sito web istituzionale, che offrirà al pubblico l’accesso a 15 tipologie di dataset di open data contenenti informazioni dettagliate sui ricorsi pendenti, sui provvedimenti emessi e su numerosi altri aspetti delle attività giudiziarie amministrative.
Il portale OpenGA consentirà di consultare informazioni aggiornate sui ricorsi pendenti, su tutti i provvedimenti adottati e in particolare su quelli riferiti agli appalti pubblici. Attraverso questa soluzione i dati saranno accessibili in modo trasparente, promuovendo una maggiore comprensione del funzionamento e delle decisioni della Giustizia Amministrativa.
Questo nuovo strumento rappresenta un passo importante nella direzione dell’ulteriore implementazione della trasparenza e dell’accessibilità delle informazioni giuridiche, consentendo a cittadini, professionisti, ricercatori e amministratori di consultare in tempo reale i dati relativi all’attività della Giustizia amministrativa.
L’accesso al portale sarà gratuito e sarà possibile scaricare i dataset in formati facilmente consultabili e riutilizzabili, in linea con le normative europee sugli Open Data.