
(AGENPARL) – lun 09 dicembre 2024 L’Aquila, 9 dicembre 2024. “AEO: l’Operatore Economico Autorizzato – Vantaggi e benefici doganali illustrati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”: questo il titolo del seminario tecnico organizzato dall’Ufficio delle Dogane di L’Aquila in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.
I lavori sono stati aperti dai saluti di Daniela Scimia, Responsabile Area Formazione Agenzia per lo Sviluppo, e da Carlo Lopez, Direttore dell’Ufficio delle Dogane di L’Aquila.
Dopo una breve illustrazione sui riferimenti normativi e sulle linee guida comunitarie, l’attenzione è stata focalizzata sul corretto iter procedurale da seguire per ottenere lo status di AEO, nelle due tipologie, AEOC(semplificazioni doganali) e AEOS(agevolazioni in materia di sicurezza).
I relatori, inoltre, hanno fornito elementi utili per una corretta redazione del questionario di autovalutazione da parte delle imprese, elemento cardine del procedimento di riconoscimento dell’autorizzazione.
L’incontro si è concluso con un ampio ed articolato dibattito, che ha consentito ai molti operatori presenti di proporre domande e ottenere risposte sui principali vantaggi diretti (accesso facilitato alle semplificazioni doganali, priorità di esito nei controlli, mutuo riconoscimento tra i paesi terzi), ma anche indiretti (rapporto fiduciario con le autorità doganali, maggiore velocità nelle spedizioni, aumento della sicurezza e migliore comunicazione tra le parti della catena logistica, diminuzione dei problemi legati alla sicurezza).